Percorsi e immagini nell'arte di Pietro Ivaldi, il Muto di Toleto (1810-1885)
Impressioni Grafiche
A cura di Ivaldi E.
Acqui Terme, 2010; br., pp. 200, ill. b/n e col., tavv., cm 21x28.
(Storia Arte Territorio).
collana: Storia Arte Territorio
ISBN: 88-6195-031-0 - EAN13: 9788861950313
Soggetto: Fumetti,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 0.94 kg
E, sempre a cominciare dal fatidico 2004, con frequenza via via maggiore, Pietro Ivaldi si è proposto al pubblico dalle pagine dei giornali e dalle riviste di divulgazione alta. E le sue opere sono state oggetto di un attento censimento. Che prosegue tuttora.
In una prospettiva - suggerita anche da tanti testi preliminari - che è finalizzata ad offrire un ritratto il più possibile organico, si collocano le sintesi e gli sviluppi di questo libro, che non manca di indicare strade di ricerca agli studiosi di domani.
Il Centro studi Pietro Ivaldi, costituito a Ponzone (AL) il 20 Novembre 2004, si occupa di promuovere ricerche e studi intorno all'artista Pietro Ivaldi, noto come "Il Muto di Toleto".
Al Consiglio direttivo del Centro Studi partecipano il Sindaco di Ponzone, Gildo Giardini, Il Presidente della Comunità Montana Alta Val lemme, Alto Ovadese, alta Valle Orba, valle erro e Bormida di Spigno, Giovanni Pietro Nani, il vice priore della Confraternita di san Giacomo Maggiore di Toleto, Luca Sarpero, Massimo Sarpero, il prof. Andrea Mignone, dell'Università di Genova e il dott. Enrico Ivaldi dell'Universtà di Genova, che ne è il Presidente. A partire dall'Agosto 2008 le attività sono coordinate dal dott. Flavio Servato, dell'Università di Torino, Direttore del Centro Studi.
L'attività scientifica è curata da un comitato scientifico diretto dal prof. Giulio Sardi, il comitato comprende la prof. Maria Grazia Montaldo dell'Università di Genova, il prof. Arturo Vercellino, la prof. Stefania Colafranceschi, il dott. Luigi Moro e don Angelo Siri, direttore dell'Archivio Vescovile di Acqui Terme. Al Centro Studi partecipano persone fisiche associate singolarmente, associazioni no-profit ed enti pubblici quali il comune di Ponzone e la Comunità Montana suol d'Aleramo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi