Guido Gambone. Dipinti e ceramiche 1930-1969
Industria Grafica Cartaria De Luca
Salerno, Palazzo Sant'Agostino, 20 dicembre 2003 - 30 gennaio 2004.
Salerno, 2003; br., pp. 215, ill. b/n e col., cm 21x30.
Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.08 kg
Salerno e Vietri sul Mare sono i luoghi della sua formazione, luoghi ai quali farà sempre, idealmente, ritorno: a Salerno compie gli studi classici, a Vietri, ventenne, frequenta le botteghe di ceramica. Fondamentale per lui sarà la lezione degli artisti del cosiddetto "periodo tedesco", maestri per lo più di origine teutonica - quali Richard Dölker, Irene Kowaliska, Margarete Thewalt Hannasch - che seppero introdurre nuova linfa vitale nell'oramai stanca produzione vietrese.
Gambone conservò sempre questa lezione anche quando, nel 1950, si trasferì a Firenze. E' questa una data significativa per la città di Salerno, in quanto fa la sua comparsa Mario Carotenuto, la cui pittura affermava la necessità di lavorare sull'autonomia della sintassi compositiva, del linguaggio: una ricerca per molti versi simile a quella avviata da Gambone sin dagli anni Trenta.
La pittura, la grafica, la scultura, rappresentano, per Guido Gambone, altrettanti ambiti di ricerca, che si vanno ad intrecciare con l'intenso lavoro di ceramista e che si collocano nell'articolato panorama artistico italiano, tra gli anni Trenta e Sessanta del XX secolo.
Di Gambone viene pertanto analizzata tutta la poliedricità della articolata produzione artistica, approfondendone i passaggi salienti della vita, verificando con attenzione la cronologia delle opere, e attingendo da quel prezioso inventario cui da anni lavora la figlia Maria Teresa.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]