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Bollettino d'Arte. Supplemento al n.13 - 1987. Oreficeria e smalti traslucidi nei secoli XIV e XV

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Roma, 1987; br., pp. 118, ill. b/n e col., cm 22,5x28,5.
(Bollettino d'arte. Supplemento al n. 43).

collana: Bollettino d'arte. Supplemento al n

Soggetto: Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Pittura

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.63 kg


Premessa di Anna Rosa Calderoni Masetti VII

Marian Campbell: L'oreficeria italiana nell'Inghilterra medievale, con una nota sugli smalti italiani del XIV e XV secolo nel Victoria and Albert Museum 1 Elisabeth Taburet Delahaye: Il San Galgano del Museo di Cluny e il calice dell'Abbazia di San Michele di Siena: proposte per il "Maestro di Frosini" 17 Giuliana Ericani: Per la croce di Porto Legnago. Ipotesi sulla provenienza e note sul restauro settecentesco, la sua conservazione attuale e la futura esposizione museografica 31 Pierluigi Leone de Castris: Sullo smalto fiorentino di primo Trecento 41 Susanna Carobbi: Smalti fiorentini del Quattrocento: la croce di Pietrabuona 57 Anna Rosa Calderoni Masetti: Francesco di Grillo e altri orafi a Lucca fra Tre e Quattrocento 61 Maria Paola Sodini: Cultura orafa a Lucca tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo 75 Marco Collareta: Il reliquiario Vagnucci di Cortona 87 Serena Romano: Fatti e personaggi nel Regno di Napoli 97 Spunti per un catalogo informatizzato degli smalti di Laura Corti 113

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