libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La radici e le ali. Promuovere sviluppo in un mondo plurale

Istituto San Gaetano

A cura di Gheno S.
Vicenza, 2007; br., pp. 170, cm 15x23,5.

ISBN: 88-8335-985-2 - EAN13: 9788883359859

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.259 kg


Oggi si assiste a una trasformazione consistente: le comunità stanno diventando sempre più plurali, luoghi in cui convivono lingue, culture e religioni differenti. Le città, i quartieri, i condomini dei caseggiati, sono ormai posti dove convivono diverse identità con tutte le problematiche che da ciò derivano. Nasce da questi presupposti un progetto come "Le radici e le ali": promosso da soggetti diversi (Acli, Arci e Fis-CdO), che operano in ambiti diversi e con un bagaglio culturale differenziato, ma convergono nella considerazione che bisogna unire le forze perché si condivide un obiettivo di fondo. "Le radici e le ali" ha cercato di creare le condizioni per cui le persone migranti siano protagoniste in prima persona della costruzione del nuovo patto di cittadinanza e della cultura di convivenza; e questo ha significato investire in un percorso di responsabilizzazione, in cui i migranti stessi si sono proposti come soggetti attivi di un processo di promozione dei propri diritti e dei propri doveri. Questo progetto si muove verso una nuova cultura dell'immigrazione, al di là del soggetti esclusivamente bisognosi d'assistenza: spesso sono soggetti dinamici e attivi portatori di una carica sorprendente. Lavorare all'ampliamento delle possibilità di inclusione sociale è la vera sfida posta dall'immigrazione all'Italia ed è la sfida di questo progetto.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci