libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Roma. Musei Vaticani. 2 voll

Istituto dell'Enciclopedia Italiana

Direzione scientifica di Antonio Paolucci.
Roma, 2011; 2 voll., ril. in pelle in cofanetto, pp. 1700, 1500 ill. b/n e col.
(I Luoghi dell'Arte).

collana: I Luoghi dell'Arte

Soggetto: Collezioni,Pittura,Scultura

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 8.46 kg


Con la pubblicazione di tale opera l'Istituto Treccani ha voluto dare inizio a un viaggio attraverso le magnificenze di Roma partendo proprio dai Musei Vaticani, ben consapevole che essi sono al tempo stesso custodia di opere d'arte e opera d'arte essi stessi. Si tratta infatti di una delle più famose istituzioni culturali, conosciuta ovunque per i capolavori che i Pontefici romani hanno nel tempo commissionato, raccolto e preservato.
Roma. Musei Vaticani, la cui direzione scientifica è di Antonio Paolucci, Direttore dei Musei stessi, non vuole essere né una guida né un catalogo, e quindi non è esaustiva delle realtà storico-artistiche rappresentate in essa, ma è un utile strumento di conoscenza e di accesso alla ricchezza e alla varietà delle collezioni pontificie. Lo straordinario repertorio iconografico presente nell'opera è volto a promuovere la conoscenza di capolavori di diverse epoche e regioni, più o meno noti, e documenta importanti restauri, tra cui quello della Cappella Sistina e quello più recente - di cui l'Enciclopedia Italiana è la prima a fornire la documentazione - della Cappella Paolina.
Nella prima parte di Roma. Musei Vaticani viene data testimonianza della grande statuaria greca e romana del Museo Pio-Clementino e del Museo Gregoriano Profano, del Museo Chiaramonti con la Galleria Lapidaria, del Museo Egizio, di quello Etrusco, delle Arti Decorative presenti nei Musei, delle raccolte del Museo Missionario-Etnologico, fino ad arrivare alla sezione dedicata ai mezzi di trasporto pontifici. Nel secondo volume è essenzialmente protagonista la pittura: quella della Pinacoteca, delle Cappelle Sistina e Paolina di Michelangelo, della Cappella Niccolina del Beato Angelico, dell'Appartamento Borgia decorato dal Pinturicchio, delle Stanze e delle Logge di Raffaello e della sua Scuola, fino alla Collezione di Arte Religiosa Moderna.
L'Istituto Treccani ha saputo arricchire con questa straordinaria opera la Collana I Luoghi dell'Arte, che dal 2003 pubblica una serie di volumi dedicati alle città d'arte italiane (Pompei, Venezia, Firenze, Bologna, Palermo, Torino), realizzando una felice sintesi tra enciclopedismo e storia dell'arte.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 3200.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci