Tutto Nuovo 5. Claudia Caia Grimaz. Libro+ 2 CD
Kappa Vu
A cura di Giuliana Musso.
Raccolta musicale a cura di Trinità Germano.
Udine, 2024; br., pp. 112, ill. col., cm 14x21.
ISBN: 88-32153-48-3 - EAN13: 9788832153484
Soggetto: Musica,Teatro
Testo in:
Peso: 0 kg
Soprano e attrice, interprete di musica colta e popolare, studiosa, compositrice, docente di canto e direttrice di cori, laureata in canto al conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, ha esplorato repertori diversi partecipando a decine di produzioni in Italia e all'estero. Una donna e un'artista luminosa, tenace, generosa nell'incontro, profonda nelle scelte poetiche ed etiche, ancora oggi capace di emozionarci con la sua voce e di indicarci una strada felice nell'arte, quella dell'amore per la vita.
Il libro. Un singolare racconto biografico corale composto dalle testimonianze di tante colleghe e colleghi, insegnanti, allievi, amiche ed amici, compagni d'arte e di vita. Un testo fatto di ricordi vividi che ricostruiscono le tappe salienti della carriera di una grande artista, ci concedono di conoscere momenti intimi, svelano dettagli e ci offrono istantanee preziose di una vita sul palcoscenico e dietro le quinte.
Un puzzle di frammenti buffi e struggenti, a volte molto meditati, a volte solo sentimentali, che disegnano la personalità e la cifra poetica di Claudia Grimaz.
I due CD. Una raccolta di brani del vasto repertorio musicale interpretato da Claudia Grimaz nel corso dei suoi trent'anni di carriera. Un'antologia di generi e stili diversi: un breve esperimento elettro-pop, alcuni brani jazz, villotte friulane e canti popolari di tradizione, musica colta, arie d'opera, canzoni teatrali, operette, musica sacra antica ed alcuni brani inediti, composti da Claudia stessa, su poesie di Pierluigi Cappello.
"Riusciva a rendere facile da ascoltare qualsiasi cosa perché la rendeva accessibile, vicina, umana. Credo che fosse proprio quello che andava cercando."
"Si è trovata in un mondo in cui i suoi valori non erano del tutto condivisi, quindi lei stessa non poteva essere fortemente riconosciuta. Ma noi non dovevamo chiedere a Claudia di essere com'era il mondo che la circondava. Piuttosto dovevamo chiedere agli altri di essere più simili a Claudia. Lo possiamo fare oggi: possiamo chiedere al mondo di riconoscere la bellezza e i valori che lei è riuscita a diffondere perché diventino la bellezza e i valori di tutti."
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]