Dalla scuola all'università. Politiche e pratiche di orientamento in 6 paesi europei
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
A cura di Vaira M.
Milano, 2007; br., pp. 192, cm 16x22.
(Collana del CIRSIS).
collana: Collana del CIRSIS
ISBN: 88-7916-369-8
- EAN13: 9788879163699
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Negli ultimi 30-35 anni, i sistemi di istruzione superiore europei hanno conosciuto profondi cambiamenti strutturali. Lungo gli anni '70 l'istruzione superiore ha incominciato a espandersi instradandosi verso un sistema di massa. Ciò ha comportato un ciclo di riforme strutturali che hanno mutato l'organizzazione dei sistemi. A partire dalla metà degli anni '80 i sistemi di istruzione superiore hanno esperito una nuova fase di riforma che mirava al migliorarne l'efficienza e l'efficacia attraverso la leva dell'autonomia. Nello scenario di questi nuovi cambiamenti trova posto il tema dell'orientamento in entrata e in itinere nell'istruzione superiore. Questo tema è emerso a seguito del rilevamento di tassi ritenuti ancora troppo elevati di abbandono e cambio di percorso di studi. L'orientamento in entrata e in itinere negli studi superiori ha assunto così un crescente rilievo nelle politiche educative e nelle azioni intraprese dalle istituzioni di istruzione superiore. Il libro si propone di illustrare comparativamente come queste iniziative sono state intraprese in sei Paesi europei.