Le costume historique. Cinq cents palches, trois cents en couleurs, or et argent
LIBRAIRIE DE FIRMIN-DIDOT
Rilegatura in piena pelle con filetto impresso in oro ai bordi dei piatti, dorso a cinque nervi in rilievo con titolo in oro, purtroppo danneggiati dal tempo, al contrario delle carte conservate benissimo, solo qualche lieve fioritura.
Testo Francese.
Parigi, 1888; 6 voll., ril., pp. 930, cm 29x39.
Soggetto: Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Testo in:
Peso: 8.41 kg
Al II volume: 173 carte non numerate, compreso occhietto; 88 tavole fuori testo, relative agli antichi Egiziani, all'Antichità classica dalle origini fino alla caduta dell'Impero Romano, nonché alle civiltà di Oceania, Africa, America e Asia.
Al III volume: 131 carte non numerate, compreso occhietto; 95 tavole fuori testo, relative al Giappone e ad altre zone dell'Estremo Oriente, all'India, ai paesi musulmani di Asia e Nord Africa, alla Turchia, alla civiltà bizantina e al Medioevo europeo.
Al IV volume: 133 carte non numerate, compreso l'occhietto; 99 tavole fuori testo, relative all'Europa fra il Medieovo e la seconda metà del Cinquecento. Al V volume: 132 carte non numerate, compreso l'occhietto; 94 tavole fuori testo, relative all'Europa tra il tardo Cinquecento e la fine del Settecento, con particolare riguardo alla Francia.
Al VI volume: 147 carte non numerate; 97 tavole fuori testo, rappresentanti costumi databili fra la fine del Settecento e il primo ottocento, nonché costumi popolari e storici dei Lapponi e di varie popolazioni europee.
La raccolta è un monumentale e accurato studio sulla moda, l'arredamento, le armi e le arti decorative di tutte le civiltà nel corso della storia; Colas, così definisce l'opera: "C'est le plus important recueil général concernant le costume". La silloge è ricca di ben 500 tavole, di grande interesse iconografico, tratte da reperti archeologici, miniature, dipinti, sculture e altre fonti: fra esse, vi sono immagini 300 litografate a colori, con interventi in oro e argento, altre in nero e in camaïeu.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence