libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Specchio Primo di Musica (1630). Specchio Secondo di Musica (1631)

LIM Editrice

Lucca, 2008; br., pp. XXXII-302, ill., cm 17x24.

ISBN: 88-7096-527-9 - EAN13: 9788870965278

Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Musica

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.99 kg


Il volume è la riproduzione in facsimile l'esemplare dello Specchio Primo di Musica conservato presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, e dello Specchio Secondo di Musica appartenente alla biblioteca privata di Ottavio Beretta.
L'edizione in facsimile dello Specchio primo di musica e dello Specchio secondo di musica di Silverio Picerli, mette a disposizione degli studiosi due trattati di teoria tra i più signifcativi e innovativi del XVII secolo.
Lo Specchio primo, accanto agli elementi della musica e del canto, contiene anche indicazioni per l'accordatura di strumenti a tastiera (fra l'altro, del 'cimbalo cromatico' napoletano). Lo Specchio secondo è dedicato quasi esclusivamente al contrappunto e alla composizione. Allo scopo poi di rendere di facile e di pratica applicazione le regole per fare e cantare contrappunti Picerli fornisce una tavola numerica definita "tavola d'oro del modo di fare i contrapunti, e Canoni doppij sopra, e sotto qualsiasi soggeto", tavola che è stata poi utilizzata, con qualche variazione redazionale di poca importanza, da A. Kircher per creare la più nota Tabula Mirifca, pubblicata nella Musurgia Universalis.
Nell'introduzione viene tracciato un esaustivo profilo biografco di Picerli (di cui fino ad oggi non si sapeva praticamente nulla) con l'apporto di numerosi documenti inediti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci