Una scuola che orienta. Scuola cattolica in Italia. 16º rapporto
La Scuola Editrice
A cura di Centro studi per la scuola cattolica.
Brescia, 2014; br., pp. 544, cm 24x24.
(Scuola d'Oggi).
collana: Scuola d'Oggi
ISBN: 88-350-3925-8
- EAN13: 9788835039259
Testo in:
Peso: 0.65 kg
L'orientamento è diventato da anni, in Italia e all'estero, un'attività istituzionale di ogni scuola. Esso non si può ridurre a qualche informazione nei momenti di passaggio da un ciclo di studi all'altro ma deve costituire una modalità educativa permanente della quotidiana attività didattica. Le scuole cattoliche hanno una lunga e importante tradizione in materia di orientamento e per esse è naturale e doveroso dedicarvi grande attenzione, perché in tal modo si manifesta concretamente la cura educativa di ogni alunno, accompagnato nelle scelte grandi e piccole della sua vita personale e di studio. Il volume raccoglie una ricca serie di contributi di specialisti del settore che esaminano le diverse dimensioni teoriche, storiche, pedagogiche, sociali, giuridiche, metodologiche dell'orientamento in relazione all'intero sistema di istruzione e di formazione. Sono inoltre documentate alcune buone pratiche messe in atto da scuole cattoliche, centri di formazione professionale di ispirazione cristiana e istituzioni accademiche cattoliche. In appendice, il consueto aggiornamento statistico sulle condizioni della scuola cattolica in Italia.