libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale

Le Lettere

A cura di M. D'Amato.
Firenze, 2012; br., pp. 227, cm 16,5x24.
(Le Lettere Università. 73).

collana: Le Lettere Università.

ISBN: 88-6087-471-8 - EAN13: 9788860874719

Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria,Collezioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.505 kg


Perché gli italiani fruiscono poco il patrimonio culturale in cui sono immersi? Perché i musei non sono "accattivanti" per la maggior parte di noi? Le opere d'arte ovunque disseminate nel nostro Paese possono essere concepite in modo nuovo: non più solo oggetti estetici, ma anche elementi che sintetizzano la storia, l'economia, la psicologia, la società di cui sono espressione. L'idea che anima questo libro nasce dall'esigenza di "non fare l'arte popolare, ma rendere il popolo artistico" - come sosteneva Oscar Wilde - così da poter avvicinare chiunque alle opere d'arte. Il risultato di questa ricerca sulla didattica museale in Italia e sulla mediazione culturale in Europa si esprime in due progetti di nuovi percorsi museali: emblematicamente sono state scelte la Galleria Borghese, rivisitata con un itinerario psicologico, simbolico, religioso; e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, ripensata con itinerari che mettono in evidenza gli stili di vita degli italiani, i grandi eventi che hanno caratterizzato le tappe dell'Unità, i personaggi che hanno determinato la storia e le trasformazioni della condizione infantile.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci