libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pietro e Ambrogio Lorenzetti

Le Lettere

A cura di Frugoni C.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2003; ril., pp. 272, 9 ill. b/n, 257 ill. col., cm 12x24.

ISBN: 88-7166-668-2 - EAN13: 9788871666686

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Luoghi: Toscana

Extra: Affreschi,Arte Bizantina

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.65 kg


Della vita dei due fratelli, Pietro e Ambrogio, non sappiamo nulla, ma possiamo ritenere che Pietro sia nato intorno al 1280 e Ambrogio intorno all'ultimo decennio del XIII secolo; la peste del 1348 probabilmente falciò la vita di entrambi i fratelli. Ambrogio fu apprezzato in maniera entusiastica da Lorenzo Ghiberti, che lo definisce "nobilissimo disegnatore", per concludere: "et altrimenti dotto che nessuno degli altri". Il Vasari ammirava invece moltissimo Pietro: fu "... per tutta Toscana chiamato e carezzato, avendolo fatto conoscere primieramente le storie che dipinse a fresco nella Scala, spedale di Siena, nelle quali imitò di sorte la maniera di Giotto". Tuttavia in questi affreschi il Vasari non riuscì a leggere correttamente il nome di Pietro né comprese il nesso parentale con Ambrogio.
Non resta dunque che scrutare le opere rimaste dei due pittori, per ricongiungerci, idealmente, all'ammirazione di cui godettero presso i contemporanei, pur nella triste consapevolezza della perdita di interi, lodatissimi, cicli.
Alessio Monciatti, Maria Monica Donato ed io abbiamo cercato di offrire al lettore, attraverso una narrazione piana, con molti paragrafi che permettano riposanti soste, un viaggio che segue il percorso artistico dei due fratelli nelle chiese, nei palazzi e nei musei, in compagnia di splendide riproduzioni. Abbiamo privilegiato il significato delle immagini e il loro contesto culturale, anche se non sono stati dimenticati, ovviamente, i problemi di stile e di attribuzione. A lettura finita il turista in poltrona, questo è il nostro augurio, dovrebbe sentirsi invogliato a mettersi in viaggio davvero, per godere anche dell'atmosfera che circonda tanti capolavori, con il piacere di riconoscerli cari e famigliari.

Dalla presentazione di Chiara Frugoni

Chiara Frugoni ha insegnato Storia medioevale all'Università di Pisa e Roma II. Il suo metodo nell'occuparsi di storia è sempre stato quello di unire testi e immagini, considerandoli fonti di pari dignità.
Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: San Francesco e l'invenzione delle stimmate, (1993): premio Viareggio per la saggistica 1994; Vita di un uomo: Francesco d'Assisi (1995); Mille e non più mille. Viaggio fra le paure di fine millennio, con Georges Duby (1999); Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali (2001). Ha curato il volume Il duomo di Modena nella collana Mirabilia, Panini, Modena 1999.

Maria Monica Donato insegna Storia dell'arte medievale all'Università di Parma. Ha dedicato numerose pubblicazioni a vari aspetti dell'arte italiana fra Medioevo e Rinascimento.

Alessio Monciatti ha dedicato varie pubblicazioni scientifiche alla pittura italiana dei secoli XIII e XIV. Presso la Scuola Normale continua le sue ricerche di post-dottorato sulla storia delle residenze papali e cardinalizie del tardo Medioevo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci