libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Costruire la Memoria: Uso e Abuso della Storia fra Tarda Repubblica e Primo Principato Venezia, 14-15 Gennaio 2016

Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider

A cura di Roberto Cristofoli, Francesca Rohr Vio e Alessandro Galimberti.
Roma, 2017; br., pp. 274, cm 17x24.
(Monografie del centro ricerche di documentazione sull'antichità classica. 41).

collana: Monografie del centro ricerche di documentazione sull'antichità classica

ISBN: 88-913-1233-9 - EAN13: 9788891312334

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.67 kg


I contributi che compongno il volume si soffermano sulla memoria dei complessi decenni intercorsi tra le ri-forme dei Gracchi e la crisi generata dalle guerre civili di età sillana per arrivare all' anno 69 d.C. con l' obiettivo di definire aspetti centrali di un periodo cruciale per la sto-ria di Roma antica e di comprendere come si trasmise, ad opera di autori coevi o successivi a quei fatti, la memoria di essi, tra manipolazioni delle dinamiche, omissioni di eventi e personaggi o, al contrario, enfatizzazioni di fatti e protagonisti.

Il volume si inserisce nel più vasto progetto promosso dal 2010 dai curatori dal titolo Tra repubblica e principato. Gli esiti di un precedente convegno del 2013 sono stati editi in questa collana (Lo spazio del non-allineamento a Roma fra tarda repubblica e primo principato. Forme e Figure dell' opposizione politica, Roma 2014).

Roberto Cristofoli è docente di Storia romana all' Università di Perugia. I suoi interessi prevalenti riguardano la tarda repubblica romana, i rapporti tra la poesia augustea e il contesto storico-politico. Tra i suoi volumi più recenti: Antonio e Cesare (Roma 2008); Cicerone e l' ultima vittoria di Cesare (Bari 2011).

Alessandro Galimberti è docente di Storia Romana all' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia. Si occupa di storia e storiografia imperiale (I-II sec. d.C.). Tra i suoi volumi più recenti: Adriano e l' ideologia del principato (Roma 2007); Erodiano e Commodo (Gttingen 2014).

Francesca Rohr è docente di Storia Romana all' Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi vertono sull' età tardorepubblicana e augustea con riferimento alla storia politica, alle dinamiche comunicative, all' azione matronale. Tra i suoi volumi più recenti: Contro il Principe (Bologna 2011); Fulvia (Napoli 2013).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 182.40
€ 192.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci