Listening to the west. Synodality in Western Ecclesial Traditions
Libreria Editrice Vaticana
A cura di Istituto di Studi Ecumenici Dell’angelicum.
Testo Inglese.
Città del Vaticano, 2024; br., pp. 356, cm 15x21.
(Ut unum sint n. 5).
collana: Ut unum sint n.
ISBN: 88-266-0924-1 - EAN13: 9788826609249
Testo in:
Peso: 0 kg
Ispirati da queste parole, il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei cristiani e la Segreteria generale del Sinodo hanno deciso di organizzare una serie di conferenze sulla sinodalità nelle diverse tradizioni cristiane, come contributo ecumenico al Sinodo sulla sinodalità della Chiesa cattolica (2021-2024).
Il convegno intitolato Listening to the West si è tenuto a Roma nel gennaio 2023 presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, organizzato dall'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum. Più di trenta studiosi e leader ecclesiastici provenienti da diverse Chiese occidentali, sia tradizionali che libere, sono stati invitati a presentare le esperienze sinodali delle rispettive tradizioni (anglicana, luterana, riformata, metodista, vetero-cattolica, battista, dei Discepoli di Cristo e pentecostale), da un punto di vista teologico, storico, canonico e pastorale.
Questo volume offre una descrizione della sinodalità secondo queste otto diverse tradizioni ecclesiali occidentali, con possibili insegnamenti cattolici. Insieme al libro Listening to the East (2023), offre una visione completa dei diversi approcci alla sinodalità per tutti coloro che sono impegnati nel movimento ecumenico.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno