Mercato e romanzo. Generi, accessi, quantità
Liguori Editore
A cura di Rak M.
Napoli, 2007; br., pp. 272, cm 16x24.
(Scienze del Testo. 3).
collana: Scienze del Testo
ISBN: 88-207-4045-1 - EAN13: 9788820740450
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.23 kg
Ma questo lettore deve fare i conti con una serie di campi che gli editori hanno confezionato interpretando i suoi desideri e bisogni e selezionando i libri che, a loro, sembrano sincronizzati con le parole d'ordine della cronaca: delitti, guerre, religioni, etnìe, malattie, gossip e altro.
Il lettore deve vedersela inoltre con i distributori e i librai, che scelgono quello che dovrebbe leggere tenendo conto dei loro camion, dei loro scaffali, del loro pubblico rionale e di quello che dicono i periodici o persino la televisione.
Raggiungere un romanzo - strumento desiderato e necessario - è un'impresa difficile.
Questo libro ricostruisce l'empirico e flottante quadro con cui i romanzi vengono selezionati e confezionati - i generi, che sono i campi dell'immaginario ideati dal marketing -, gli accessi attraverso cui il lettore può raggiungerli - librerie, supermarket, internet -, infine il repertorio che le case editrici hanno offerto nel corso di un anno italiano.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno