Piero della Francesca e i Tesori d'Arte a Rimini
Linea d'Ombra Libri
Rimini, Sedi Varie, 10 ottobre 2009 - 14 marzo 2010.
Treviso, 2009; br., pp. 112, 40 tavv. col., cm 15x22.
ISBN: 88-89902-40-X - EAN13: 9788889902400
Soggetto: Pittura,Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Un secondo capitolo, immenso per importanza, riguarda "L'età malatestiana" e trova come punti di straordinarietà la Rocca Malatestiana (ovvero quel Castel Sismondo che ospita la mostra "Da Rembrandt a Gauguin a Picasso. L'incanto della pittura. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston") e soprattutto il Tempio Malatestiano.
Poi "L'arte riminese nel Museo della città" con i grandi momenti: il Trecento Riminese, il Rinascimento e il Seicento. E, infine, "La chiese di Rimini": quelle propriamente in città (Sant'Agostino, San Giuliano, San Giovanni Battista) e quelle nell'immediata periferia, veri scrigni di notevoli opere d'arte.
Al progetto "Piero della Francesca e i tesori d'arte a Rimini" hanno collaborato, oltre ad Antonio Paolucci che dell'operazione è l'attento e appassionato "regista", due studiosi tra i più esperti di storia ed arte riminese: Enzo Pruccoli e Alessandro Giovanardi, autori degli itinerari tematici.
"Il volume "Piero della Francesca e i tesori d'arte a Rimini", edito da Linea d'ombra Libri, non è una guida, magari diversa della città - afferma Marco Goldin che ha ideato il progetto. E' una specie di catalogo ragionato di quella immensa mostra d'arte e di storia che è questa magnifica città".
Il progetto "Piero della Francesca e i tesori d'arte a Rimini" è stato condiviso ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
"Quando si è concretizzata la possibilità di organizzare a Rimini, assieme a Marco Goldin e a Linea d'ombra, una grande mostra internazionale di pittura, si è immediatamente affermata la convinzione che si trattasse di una straordinaria opportunità per valorizzare e divulgare la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio", afferma il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Alfredo Aureli.
"È stata un'idea immediata e naturale, direi istintiva, figlia della storia e della tradizione della Fondazione Cassa di Risparmio che sin dalla sua nascita, proseguendo e accelerando il percorso tracciato in precedenza dalla Cassa di Risparmio, ha impegnato una parte importante delle proprie risorse nella riscoperta e nella parziale ricostituzione di un passato fatto anche di espressioni artistiche e culturali di grande valore.
Per molti, troppi decenni, infatti, questa identità è rimasta sepolta sotto una spessa coltre di sabbia. Quella sabbia che ha rappresentato - e rappresenta tuttora - un capitale inestimabile sul quale la nostra comunità ha costruito gran parte del proprio progresso e del benessere economico e sociale di cui ancora gode. Un successo così ampio e riconosciuto non poteva non portare con sé qualche effetto collaterale negativo, benché non voluto. Uno di questi è stato senza dubbio quello di coprire, direi di seppellire, l'altra Rimini, quella alle spalle del mare e della spiaggia, lontana dalle luci dell'industria della vacanza e del divertimento, tanto sconosciuta quanto fondamentale nel determinare il carattere, la personalità e l'identità del nostro territorio".
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