libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Monte Morone

Macchione Editore

A cura di Accademia dei Curiosi.
Varese, 2017; br., pp. 108, ill. b/n e col., cm 17x24.

ISBN: 88-6570-411-X - EAN13: 9788865704110

Soggetto: Saggi Storici

Luoghi: Lombardia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Il sito di Monte Morone, situato al centro di un grande parco sulla sommità del colle che sovrasta Malnate, rappresenta un unicum: il santuario dedicato alla Vergine è inglobato all'interno di una villa, e la proprietà privata comprende anche una cisterna, un'antica torre riadattata a campanile e una necropoli longobarda.
Per secoli il luogo, scenario di leggende e misteri, è stato accessibile solo ai Malnatesi durante l'annuale processione in occasione della festa dell'Annunciazione.
Ora l'Accademia dei Curiosi ha voluto finalmente riunire in un unico testo tutte le conoscenze e le ipotesi su questo ricco, appassionante e bellissimo luogo del cuore.
Partendo dalle leggende e dalle tradizioni raccontate da Francesca Mauri, si prosegue con il saggio di Gian Paolo G. Scharf che analizza le fonti e la storia del sito dalle origini al Cinquecento; il testo prosegue con gli studi di Alessandro Pina sugli sviluppi della chiesa in epoca borromaica e settecentesca. Conclude Massimiliano Naressi con una panoramica del paesaggio malnatese: da Monte Morone alla Valle dell'Olona.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci