libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Housing 2. Edifici plurifamiliari. Con 4 CD-ROM

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2005; br., pp. 225, cm 22x30.
(Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica).

collana: Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

ISBN: 88-387-3182-9 - EAN13: 9788838731822

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Design,Edilizia e Materiali

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.27 kg


Sull'esperienza del precedente volume "Housing - Case a schiera", è stata realizzata una ricerca sul tema della tipologia residenziale più diffusa in tutte le città europee: la "casa a blocco", ovvero la "palazzina condominiale" in gergo più volgare. Essa rappresenta, infatti, un'importante tipologia edilizia che fa del proprio essere un frammento urbano un compatto ed isolato edificio plurifamiliare, uno strumento di successo dello sviluppo urbano e delle strategie immobiliari di ogni città.
Sempre più campo di sperimentazione e di reinterpretazione del progetto architettonico in un'ottica critica e di coerente lettura con il valore che questa tipologia può assumere nel paesaggio delle città, si intende attribuire ad essa, oggi, più un valore di "villa urbana", di elemento progettualmente articolato, ricco di potenzialità interpretative e di inneschi e suggestioni che ne fanno un importante "grimaldello" per aprire ogni serratura del tessuto urbano.
Dal ridisegno e dalla rilettura di recenti e passati progetti sarà possibile confrontare, in un ambiente digitale 2D e 3D, le scelte architettoniche di Piano, Botta, Gardella, Galfetti, Libera, Terragni, Baumschlager & Eberle, Moretti, Vacchini, Claus En Kaan, Purini e Thermes, Herzog & de Meuron, Carmassi, Nicolin, Ungers, Siza, Neutelings & Riedijk, ecc.
Il volume è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.
Requisiti hardware e software: - Processore Pentium o superiore - 64 Mb RAM - Sistema operativo: Windows® 95/98/NT/2000/XP - Lettore CD-ROM - Browser Internet Explorer (predefinito) - Scheda grafica e monitor con risoluzione 800x600 o superiore.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci