Solai in latero cemento e predalles. CD-ROM
Maggioli Editore
Rimini, 2007; br.
(Edilbit by Tecnobit).
collana: Edilbit by Tecnobit
ISBN: 88-387-3513-1 - EAN13: 9788838735134
Soggetto: Edilizia e Materiali
Extra: Materiali
Testo in:
Peso: 1 kg
Carichi: sono definiti con le due componenti, permanente e variabile (accidentale), allo scopo di poter applicare differenti coefficienti di incremento nella valutazione delle sollecitazioni. Possono essere inseriti carichi concentrati, distribuiti parziali, triangolari, trapezoidali. Il peso proprio è calcolato automaticamente.
Vincoli: possibilità di inserire un grado di incastro alle estremità differenziato da sinistra rispetto a destra e di definire l'incastro come contribuente o meno al momento positivo.
Calcolo: il software analizza le combinazioni di carico agli Stati Limite Ultimi per le sollecitazioni e quelle relative agli Stati Limite di Esercizio per le verifiche delle Tensioni di Esercizio e di Fessurazione. E' possibile scegliere tra diverse opzioni per ottenere la massima ottimizzazione delle armature: raccordo cuspide al negativo - azione collaborante o meno della rete superiore - momento minimo di armatura al positivo - percentuale di compenso momenti.
Verifica sismica: per le mensole il programma indica in dettaglio il calcolo della sollecitazione sismica massima, fornendo - la combinazione di carico sismico (coefficienti previsti dall'ordinanza 3274) - il periodo proprio di vibrazione della mensola nell'ipotesi di carico medio distribuito costante - la risposta sismica per sisma verticale Svd - l'incremento di sollecitazione per azione sismica.
Taglio: è possibile selezionare la normativa di riferimento per il calcolo del Taglio Ultimo senza armatura (la formula indicata dall'Eurocodice EC2 fornisce valori in genere superiori). Il software verifica le sollecitazioni a taglio e predispone automaticamente i banchinaggi necessari.
Armature: il programma pre-dimensiona le armature a partire da una tabella di diametri standard definiti dall'utente con possibilità di differenziare tra l'armatura al positivo e quella al negativo. L'utente può modificare graficamente l'armatura proposta ottenendo la verifica in tempo reale del diagramma resistente.
Relazione: la relazione di calcolo viene gestita da un potente elaboratore testi interno, compatibile Word, che permette all'utente la massima libertà di personalizzare ed integrare l'elaborato prima di procedere alla stampa finale su carta, come pure di esportarlo in tutti i più diffusi formati tra i quali lo stesso Word. La relazione generata è completa di: geometria quotata - carichi - sollecitazioni ai nodi - momento massimo in campata - reazioni vincolari - spostamenti nodali - diagrammi di momento e taglio.
Disegno: il programma produce il disegno esecutivo altamente professionale del solaio calcolato, completo della distinta e posizionamento dei ferri e delle sezioni più rappresentative. Il disegno può essere ottenuto direttamente su stampante oppure su file DXF da importare nel CAD.
Preventivo: è possibile memorizzare i costi degli elementi costitutivi del solaio (interposte, tralicci, ferro di armatura, polistirolo, ecc.) ed ottenere in automatico la stampa del preventivo del solaio calcolato.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3