Piani di sicurezza
Maggioli Editore
A cura di Tecnobit.
Santarcangelo di Romagna, 2008; br., pp. 164, cm 17x24.
(Edilbit by Tecnobit).
collana: Edilbit by Tecnobit
ISBN: 88-387-3524-7 - EAN13: 9788838735240
Soggetto: Edilizia e Materiali,Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Principali aggiornamenti rispetto alla precedente edizione: - Schede rischi da interferenza nell'archivio generale dei Rischi.
- Elaborazione automatica delle interferenze tra Imprese diverse ed attribuzione dei rischi di interferenza e relativi costi.
- Compilazione automatica del DUVRI.
- Archivi e schede forniti - a corredo del software - aggiornati al D.Lgs. n. 81/2008.
- Inserimento automatico nel Piano e nel DUVRI della nuova tabella di dettaglio che riassume tutte le fasi del cronoprogramma (Gantt) complete di: Impresa, fase e date di inizio e fine lavorazione.
- Nuova tabella Dipendenti, permette di inserire nel Piano tutti i lavoratori del cantiere, completi di dati anagrafici e Impresa di appartenenza.
Con questo software il Tecnico può redigere in modo rapido i propri Piani di Sicurezza a norma di legge, selezionando le fasi desiderate dall'archivio interno contenente tutte le lavorazioni dei cantieri edili corredate dei relativi rischi per: macchinari, lavoratori, ponteggi, vibrazioni, rumore, amianto e interferenze.
BANCA DATI E LAVORI DI ESEMPIO Il software fornisce una serie di Piani di Sicurezza-Coordinamento (PSC), Piani Operativi di Sicurezza (POS), Piani Ponteggi (PiMUS), Fascicoli e DUVRI già preimpostati per le diverse tipologie di Cantieri e di Imprese/Impiantisti. Questi esempi possono essere facilmente duplicati, modificati e adattati ai proprio lavori.
UOMINI/GG E MATRICE DI RISCHIO Il software calcola in automatico l'entità Uomini-Giorno del Cantiere per tutte le categorie di Lavori nelle quali questo è suddiviso (Edili, Stradali, Impiantistici, ecc.) e compila la Matrice di Rischio per la valutazione del grado di priorità dei rischi.
COSTI DELLA SICUREZZA Permette anche di calcolare i Costi della Sicurezza secondo il grado di dettaglio voluto: a corpo, in percentuale (coefficienti K già memorizzati) e a misura. Per quest'ultimo metodo, è presente un ampio e dettagliato elenco prezzi completo di tutte le voci inerenti la sicurezza dei cantieri.
VIBRAZIONI E RUMORE Include i dati di vibrazione meccanica dei macchinari (corpo intero e mano/braccio) e verifica la classe di rischio per ciascun lavoratore in base al loro utilizzo, riportando le opportune indicazioni nel Piano.
Riporta i valori significativi del rumore per le attività lavorative e verifica la classe di rischio per ciascun lavoratore in base alle attività svolte, inserendo nel Piano le prescrizioni necessarie.
GESTORE TESTI INTEGRATO Il Piano viene redatto attraverso un potente e sofisticato gestore testi interno, compatibile Word®, che viene aggiornato istantaneamente al variare dei dati del lavoro e consente di: - importare ed esportare i documenti in tutti i più diffusi formati tra i quali Word®, RTF, HTML;
- inserire tabelle, immagini, disegni e fogli elettronici elaborati da altre applicazioni, come ad esempio Excel®.
CRONOPROGRAMMA (GANTT) Esegue in automatico il diagramma di Gantt per la pianificazione dei tempi delle Imprese e relative Lavorazioni. L'utente ha la possibilità di definire le interdipendenze tra le attività e di intervenire direttamente sul grafico (con il mouse) per modificare le date e le durate. Il grafico può essere ottenuto per date di calendario o per periodi (settimane, mesi, ecc.) e stampato su più pagine o su plotter di grande formato.
INTERFERENZE E D.U.V.R.I.
Elabora automaticamente le interferenze tra le lavorazioni svolte da diverse imprese, trovando i periodi di sovrapposizione. Alle interferenze individuate, l'utente può così attribuire facilmente i rischi da interferenze ed i relativi costi, ottenendo dal programma la compilazione automatica del DUVRI (Documento Unico di valutazione dei Rischi da Interferenze). Tale documento è da allegare al contratto di appalto o di opera.
Crea automaticamente l'elaborato finale (Piano) completo di numerazione di paragrafi e pagine e dell'indice finale. Il programma non vincola l'utente ad un particolare tipo di stampa prefissata, ma gli permette di personalizzare il documento cartaceo finale fino ai minimi dettagli, potendo intervenire sia sui contenuti che sull'aspetto estetico, in maniera estremamente minuziosa fino a raggiungere il risultato desiderato. Il testo è affiancato da una comoda mappa stile Word® che ne permette una rapida ed agevole consultazione. Gli elementi ripetitivi del Piano (Rischi, Macchinari, Lavoratori, DPI, ecc.) vengono indicati per riferimento nelle varie fasi e stampati in maniera univoca, ottenendo così un elaborato chiaro e leggibile, compatto e privo di informazioni ridondanti.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE Processore Pentium 3 o superiore.
256 Mb RAM, 300 Mb spazio libero su Hard Disk.
Sistema Operativo Windows XP, SP2 Lettore CD/DVD.
Risoluzione video minima 1080x1024 Connessione Internet per l'attivazione
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3