libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Introduzione ai metodi della ricerca sociale

Maggioli Editore

A cura di De Rose C. e Taddei L.
Santarcangelo di Romagna, 2023; br., pp. 296.
(Sociale & Sanità).

collana: Sociale & Sanità

ISBN: 88-916-6192-9 - EAN13: 9788891661920

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Nell'attuale scenario di welfare - dove accanto ai tradizionali interventi di presa in carico pubblica stanno emergendo nuove forme di sostegno alle vulnerabilità - assistenti sociali, educatori e operatori di comunità sono sempre più protagonisti nella definizione degli interventi da realizzare, delle campagne di prevenzione e delle risposte alle emergenze. Ma perché queste azioni siano mirate ed efficaci, è necessario muovere da una indagine rigorosa e approfondita dei bisogni delle persone e delle comunità e da una analisi puntuale delle trasformazioni in atto nel contesto sociale, culturale ed economico di un territorio. Viene quindi proposto nel volume un percorso guidato che prende le mosse dalle questioni metodologiche più generali, per passare agli strumenti di indagine e quindi alle concrete pratiche di ricerca adottate nelle scienze sociali. Nella selezione e presentazione degli argomenti gli autori privilegiano uno stile espositivo essenziale, introducendo, dove possibile, esempi che aiutano a contestualizzare i temi trattati in relazione alle possibili applicazioni nelle attività di ricerca e che rendono il testo facilmente fruibile anche dai non addetti ai lavori. Offrendo un quadro d'insieme dei diversi approcci metodologici ed empirici cui è possibile ricorrere nelle indagini sul campo, il volume mette anche in risalto i vantaggi connessi al ricorso ad una combinazione di soluzioni richiamando l'attenzione sul contributo offerto dal dibattito sui così detti mixed methods.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 32.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci