Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2022. La tutela degli utenti nei servizi pubblici
Santarcangelo di Romagna, 2024; br., pp. 264.
ISBN: 88-916-6875-3
- EAN13: 9788891668752
Luoghi: Italia
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L'Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione, nella pubblicazione del Rapporto annuale 2022, affronta il tema della tutela degli utenti nei servizi pubblici. Nella prima parte, in particolare, sono proposti contributi sulle diverse azioni collettive esperibili dinanzi al Giudice ordinario, quali strumenti che si prestano ad essere utilizzati nello stesso ambito nel quale si ritiene la tutela possa essere efficacemente assicurata mediante il ricorso a strumenti di risoluzione extragiudiziale delle controversie. La seconda parte è, invece, dedicata ai temi della qualità e della conflittualità nell'ambito dei servizi pubblici, con specifico riguardo all'attività di controllo dei servizi, all'evoluzione della disciplina e alle finalità delle carte dei servizi, al tema della relazione tra c.d. "cattiva amministrazione" e qualità dei servizi, alla conflittualità in materia di servizi pubblici, con illustrazione del vasto panorama degli strumenti di prevenzione e gestione delle controversie in materia di servizi pubblici locali e con particolare attenzione al ricorso per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni previsto dal d.lgs. n. 198/2009.Nel Rapporto annuale sono infine proposti i dati statistici relativi al contenzioso e all'andamento dei procedimenti iscritti presso gli organismi di mediazione con riferimento al distretto di Roma.