libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La luce di Maria. Il restauro delle vetrate con l'assunzione di Maria e quattro personaggi biblici di Lorenzo Ghiberti nella cattedrale Santa Maria del Fiore

Mandragora

A cura di A. Becattini, Cecchi F. e Ciappi S.
Firenze, 2015; br., pp. 70, ill., cm 16x24.
(Studi e Restauri. Quaderno. 6).

collana: Studi e Restauri. Quaderno

ISBN: 88-7461-272-9 - EAN13: 9788874612727

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Arte Vetraria,Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Firenze,Toscana

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.22 kg


Le vetrate di Santa Maria del Fiore che si aprono nelle finestre ogivali delle navate e le tre circolari ospitate nella facciata ottocentesca, sono state un soggetto alquanto trascurato dagli studiosi, anche se il loro numero - in totale quarantaquattro - caratterizza la cattedrale fiorentina come l'edificio sacro che conserva uno dei complessi di arte vetraria d'Italia. Di rilievo anche la notorietà delle personalità artistiche a cui furono commissionati i cartoni delle vetrate: Lorenzo Ghiberti, Donatello, Paolo Uccello, Andrea del Castagno. La manutenzione e i necessari restauri di questo vasto complesso vetrario sono una delle attività continuative affidate all'Opera di Santa Maria del Fiore, che si è avvalsa dei più specializzati operatori su tal genere di manufatti attivi nella nostra città. Nell'occasione presente viene presentata l'Assunzione della Vergine, databile al 1404-1405, che si deve a Lorenzo Ghiberti, vero factotum, attivo in oreficeria, scultura, finanche pittura, esempio che l'unità delle arti nelle botteghe fiorentine era un principio professionale irrinunciabile. A essa si aggiunge, restituita alle migliori condizioni conservative e visive, una vetrata della tribuna della Croce raffigurante i patriarchi Joram, Joshua, Eliezer e Her, anch'essa uscita dalla feconda e proteiforme bottega ghibertiana, ma di esecuzione più tarda, presumibilmente da collocarsi tra il 1443 e il 1444.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.00 -5%
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci