libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'architettura ritrovata. The Architecture Rediscovered. Progetti e allestimenti nel Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Projects and Layouts for the Museo dell'Opera del Duomo in Florence

Mandragora

A cura di Guicciardini & Magni Architetti e Natalini Architetti.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2016; br., pp. 112, 100 ill. col., cm 24,5x29.

ISBN: 88-7461-336-9 - EAN13: 9788874613366

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.65 kg


Una copia seicentesca di un disegno del Cinquecento. Questo è tutto ciò che avevamo della facciata progettata da Arnolfo di Cambio per la Cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore. Questo è anche tutto ciò su cui si sono basati coloro che hanno lavorato alla sua ricostruzione per il nuovo Museo dell'Opera del Duomo. La facciata arnolfiana, mai terminata e demolita alla fine del Cinquecento, rivive infatti ora nella Sala del Paradiso, lo spazio interno al museo che riproduce quello di piazza San Giovanni tra il Duomo e il Battistero. La si può ammirare con le sue statue e se ne può apprezzare - da vicino e da lontano - il significato visivo e teologico che il grande architetto le aveva conferito nel Trecento.
Questo "miracolo" è stato concretizzato in poco più tre anni lavoro, ma è frutto di più di dieci anni di studi, investimenti e progetti. La volontà di riprodurre il volto che Arnolfo di Cambio aveva pensato per il Duomo c'era da molto tempo, ma si è dovuto attendere i fondi e gli spazi per poterlo realizzare. Questa lunga e travagliata storia è l'argomento di questo volume, che, attraverso molte immagini e saggi puntuali, racconta la cura filologica, quella ideologica, le ricerche di materiali e tecniche di costruzione, il percorso di progettazione e il sipario dei lavori che nel novembre del 2015 si è schiuso, consegnando alla storia la ricostruita facciata arnolfiana.
Non solo la facciata però, bensì un intero percorso museale rivisto e ampliato, con la stessa cura e la stessa filosofia qui descritto sala dopo sala. Lo fa attraverso le voci dei suoi principali artefici: dal direttore del museo monsignor Verdon, al responsabile dei lavori Paolo Bianchini; dagli studi di architettura Natalini e Guicciardini &Magni, all'Opera Laboratori Fiorentini; dall'ingegner Leonardo Paolini, allo scultore Niccolò Niccolai; da chi ne ha condiviso le origini come Antonio Paolucci, alla campagna fotografica di Mario Ciampi, che ha immortalato quest'avventura.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci