Artgram 2021
Mandragora
Firenze, 2020; br., pp. 384, 1020 ill. col., cm 21,5x22.
ISBN: 88-7461-553-1 - EAN13: 9788874615537
Testo in:
Peso: 1.49 kg
Nasce così Artgram 2021, un'agenda per il nuovo anno ma al contempo molto di più: 365 commenti a una selezione di opere - dipinti, sculture, mosaici ma anche disegni e architetture -, che ci guidano nella scoperta e nella lettura dell'arte. Non solo però l'arte delle grandi mostre ma soprattutto quella del territorio, e non solo le opere nella loro interezza ma soprattutto in sapienti dettagli e straordinari confronti che consentono di ricostruire una trama preziosa di intrecci e contaminazioni. E non manca una denuncia delle dolorose situazioni di abbandono del nostro patrimonio artistico di cui troppo poco si parla.
De Marchi si rivolge così sia a un pubblico di specialisti sia di non addetti ai lavori, e lo fa con un linguaggio asciutto e puntuale - e soprattutto scientifico -, capace di suscitare curiosità e riflessione.
Un calendario giornaliero che non può sfuggire agli intenditori e agli appassionati, e che lancia alcune sfide: generare curiosità e interrogativi, e accendere il desiderio di approfondire, tornando a vedere opere e luoghi oltre l'ipnosi del web.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]