libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Artgram 2021

Mandragora

Firenze, 2020; br., pp. 384, 1020 ill. col., cm 21,5x22.

ISBN: 88-7461-553-1 - EAN13: 9788874615537

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.49 kg


All'inizio erano post giornalieri sul celebre social network delle immagini, da questi poi è scaturito un progetto più ambizioso firmato da Andrea De Marchi, professore ordinario di Storia dell'arte medioevale e coordinatore del Dottorato regionale in storia delle arti e dello spettacolo all'Università di Firenze.

Nasce così Artgram 2021, un'agenda per il nuovo anno ma al contempo molto di più: 365 commenti a una selezione di opere - dipinti, sculture, mosaici ma anche disegni e architetture -, che ci guidano nella scoperta e nella lettura dell'arte. Non solo però l'arte delle grandi mostre ma soprattutto quella del territorio, e non solo le opere nella loro interezza ma soprattutto in sapienti dettagli e straordinari confronti che consentono di ricostruire una trama preziosa di intrecci e contaminazioni. E non manca una denuncia delle dolorose situazioni di abbandono del nostro patrimonio artistico di cui troppo poco si parla.

De Marchi si rivolge così sia a un pubblico di specialisti sia di non addetti ai lavori, e lo fa con un linguaggio asciutto e puntuale - e soprattutto scientifico -, capace di suscitare curiosità e riflessione.

Un calendario giornaliero che non può sfuggire agli intenditori e agli appassionati, e che lancia alcune sfide: generare curiosità e interrogativi, e accendere il desiderio di approfondire, tornando a vedere opere e luoghi oltre l'ipnosi del web.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci