libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Doppio volo. Giorgio Tentolini. Michael Gambino

Manfredi Edizioni

Roma, Galleria Russo, 22 maggio - 12 giugno 2018.
A cura di Marco di Capua.
Imola, 2018; cartonato, pp. 120, ill. b/n e col., cm 22x22.

ISBN: 88-99519-66-8 - EAN13: 9788899519667

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.51 kg


[...] Sto cercando evidentemente ciò che lega due giovani così, intensamente contemporanei - non enfatizziamo più di tanto questa espres- sione, giacché per essere tali basta esser nati oggi, in questo tempo, ma certo è che loro due quella parola, quella condizione la interpretano in modo consapevole - eppure connessi a ussi di immagini e pa- role giunti dal passato. Altro, invece, li separa, ma vedrete che questo comporre e cucire a piccolo punto le immagini - ogni immagine e figura - in entrambi tornerà a chiedere la nostra attenzione.
[...] Ecco i lavori di Tentolini, che le loro lievi armature siano in tulle oppure in reti metalliche, e assumiamoli nell'esercizio di un gesto che combina fragilità e resistenza, che sembra togliere e levare nell'attimo stesso in cui al contrario aggiunge, in un processo molto sofisticato in cui l'affiorare - ma da dove, da quale deposito, da quale tempo? - coincide con il velare e infine con il ri-velare. Insomma osservate queste sue immagini e concorderete sul fatto che, al netto di ogni divisione o sintesi di pittura e scultura, qui entra in gioco il disegno, come origine, fonte e acme del fare artistico. [...]. Una frase piuttosto sinistra e involontariamente comica la si sentì anni fa, quando, per giustificare la prigionia e la rapida morte di nugoli di meravigliosi lepidotteri usati per chissà quale installazione, qualcuno disse che quelli "erano stati selezionati al termine del loro ciclo vitale".
Gambino no, lui le farfalle le ritaglia da sé, condividendo con Tentolini una concezione del tempo lento, dilatato. Nei suoi lavori Geografia e Biologia si dicono buongiorno? [...] Comunque, morale della favola: piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. [...] Gambino la conosce quella lingua? Cerca di impararla. Disegna mappe e atlanti, segue rotte planetarie, configura terre, interi continenti, oceani, isole, con un retro pensiero: non sono, non siamo, che densi, affollatissimi e delicatissimi sciami. Tutto può incitare a un volo: una protesta ambientalista, un libro-crisalide che si/ci trasforma, una musica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci