libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Costo totale: € 54.00 € 171.47 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Francesco Clemente. I Tarocchi

Marsilio

Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 8 Settembre - 6 Novembre 2011.
Venezia, 2011; br., pp. 170, ill. b/n e col., tavv., cm 22,5x29.
(Cataloghi).

collana: Cataloghi

ISBN: 88-317-1118-0 - EAN13: 9788831711180

Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.04 kg


L'interesse per il contemporaneo del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi nasce con i suoi inizi e cioè fin dal Seicento. Il cardinale Leopoldo con i propri desiderata di collezionista e Filippo Baldinucci nel ruolo di primo curatore e ordinatore della raccolta, accanto alle opere di epoca rinascimentale, apprezzate principalmente per il loro valore storico, ebbero nei confronti dei 'moderni', che all'epoca erano gli artisti dell'età barocca, una incuriosita, sistematica e costante attenzione. E lo stesso può dirsi nei periodi successivi; il che spiega la continuità cronologica delle opere grafiche presenti in collezione.
Senza aspirare a una compiuta pianificazione di acquisizioni del contemporaneo, affidate soprattutto alla qualificata generosità delle donazioni, anche oggi il GDSU è aperto agli artisti viventi, o vissuti nel secolo appena concluso, e per questo ospita nei propri spazi moderni, eppure già storicizzati, una sequenza di iniziative espositive che alternano ai cosiddetti Old Masters presenze e racconti che hanno il valore della piena attualità.
In questo quadro di vocazione istituzionale si inserisce la mostra su Francesco Clemente (Napoli 1952) che, forse proprio nella consapevolezza della complessa e stratificata tradizione artistica di questi luoghi, ha scelto di esprimere agli Uffizi la propria inconfondibile vena creativa affrontando un tema antico come quello dei Tarocchi.
I disegni realizzati in differenti parti del mondo tra Napoli, New York, l'India e il New Mexico, sono un richiamo ai luoghi privati di Clemente ma anche a una geografia globale e collettiva che ognuno di noi sta vivendo, almeno virtualmente. E i ritratti dei protagonisti di una comunità culturale cosmopolita, inseriti nelle rappresentazioni allegoriche degli Astri, delle Virtù e dei Trionfi, legano il nuovo e il vecchio continente in un gioco di sguardi condotto dall'artista che si autoritrae nell'arcano del Matto.
Accanto ai Tarocchi, dodici tele nella Sala del Camino con altrettanti autoritratti di Clemente in veste di Apostolo, proseguono la rete di rimandi spazio temporali tra figuratività del passato e quella di uno dei tanti possibili presenti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 37.90
€ 39.90 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci