libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ilario Fioravanti. Terrecotte policrome

Marsilio

A cura di Gavioli L.
Spoleto, Palazzo ex Monte di Pietà, 28 giugno - 14 luglio 2002.
Roma, Galleria Ricerca d'Arte, ottobre - novembre 2002.
Venezia, 2002; br., pp. 112, ill. b/n e col., tavv. col., cm 21,5x29.
(Piazze d'Italia. 4).

collana: Piazze d'Italia

ISBN: 88-317-8110-3 - EAN13: 9788831781107

Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


Il nucleo centrale dell'esposizione, con oltre quaranta sculture, presenta una scelta di opere realizzate dall'artista cesenate durante gli ultimi quindici anni.
Sono terrecotte policrome; le figure di grande dimensione sono modellate secondo la tecnica dei vasi che consente di sovrapporre più parti raccordate della stessa scultura ottenendo un'immagine di grandezza naturale.
I temi cari all'artista sono mitici (Arpia, 1991), letterari (Saffo, 1988, Don Chisciotte, 1988), biblici (Salomè con la testa del Battista, 1986, Lot e le figlie, 1988, Dalila e Sansone, 1991), oppure tratti dalla vita quotidiana (I saltimbanchi, 1989, La cortigiana, 1991, Burattinaio III, 1989-1997, La ragazza con le colombe, 1999, La moda, 2002).

Una produzione di temi sacri e profani che hanno sempre attirato l'interesse e l'emozione dell'artista il quale supera la ragione stessa di una separazione tra elementi "umani", della vita di tutti i giorni, e la rappresentazione delle grandi figure della tradizione religiosa. Così le figure bibliche di Fioravanti sembrano profondamente umane, nelle forme e negli atteggiamenti, come Dalila e Sansone, 1991, mentre quelle tratte dalla vita comune ricevono dall'artista tanto affetto, ironia e compassione (Il clown con la testa in giù, 1990-91, La bigliettaia, 1985, La fotografia, 2001) da farle sembrare personaggi esemplari, straordinari, appartenenti ad un'umanità che quasi si colloca oltre la realtà contingente.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci