libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Napoli. Un sito, tanti link

Massa Editore

A cura di Mangone F.
Traduzione di S. J. Spedding.
Testo Italiano e Inglese.
Napoli, 2007; br., pp. 200, ill. col., tavv. col., cm 25x34.
(Arte e Paesaggi della Campania. 8).

collana: Arte e Paesaggi della Campania

ISBN: 88-95827-00-7 - EAN13: 9788895827001

Soggetto: Città,Cultura del Viaggio,Fotografia,Parchi, Giardini e Ambiente

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Campania,Napoli

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.48 kg


Questo volume intende essere una prima introduzione a Napoli, pensata per il viaggiatore colto e per il cittadino appassionato. Un invito a cogliere alcuni aspetti peculiari della struttura e della cultura di una città, la cui unicità troppo spesso è stata letta in chiave di mera oleografia. Con un'impostazione ben distante dalle tante guide per lo più organizzate in percorsi di visita ai monumenti, questo volume presenta attraverso sei saggi critici altrettanti degli aspetti più peculiari della struttura e della cultura partenopea.
Viene innanzitutto proposta la dialettica tra la vivacità della cultura contemporanea e le "permanenze" di una storia più che bimillenaria: perché Napoli si presenta certo come eccezionale condensato di documenti unici di archeologia, di architettura, di arte, di storia, ma è anche una metropoli moderna nella quale pulsa ancora una cultura d'avanguardia, di respiro europeo e tuttavia piuttosto impermeabile alla omologazione. Accanto alla solare città "fuori terra" con gli ineffabili scorci del centro storico e le plurime vedute panormiche, viene presentata anche la "Napoli sotto Napoli", quel composito e irripetibile insieme di siti archeologici, cavità naturali, catacombe, tunnel artificiali che formano uno degli aspetti più inquietanti della "città porosa".
È sembrato infine opportuno, a chi trascorre giorni percorrendo le così eterogenee strade della città, fornire chiavi complessive per permettere un più consapevole approccio ad un insieme monumentale così ricco e diversificato, nonché ad un sistema museale quanto mai articolato. Non si è trascurato tuttavia di segnalare che la ricca tradizione della ex capitale borbonica, città di nobili e plebei, continua a manifestarsi anche in altri tipi di "permanenze": per un verso mercati, antiche botteghe e strade con antiche specifiche vocazioni artigianali o commerciali, per l'altro una tradizione gastronomica tanto raffinata e varia quanto ancora vitalissima.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 60.00 -5%
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci