Analisi strategica per il posizionamento di marketing
McGraw-Hill
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2017; br., pp. 468.
(Economia e Discipline Aziendali).
collana: Economia e Discipline Aziendali
ISBN: 1-308-97914-2
- EAN13: 9781308979144
Testo in:
Peso: 2.25 kg
"La riflessione strategica dell'impresa deve concretizzarsi in un programma d'azione che specifichi gli obiettivi e i mezzi idonei da impiegare, nel quadro della strategia di sviluppo prescelta. Nel breve termine, il successo dell'impresa dipende essenzialmente dall'equilibrio finanziario fra le diverse attività nelle quali è impegnata; nel lungo termine, la sua sopravvivenza e il suo sviluppo dipendono dalla capacità di anticipare in tempo utile l'evoluzione dei mercati, modificando di conseguenza la struttura e la composizione del suo portafoglio di attività. Per essere efficace, tale riflessione dovrà essere sistematizzata e formalizzata al fine di pianificare il futuro, preparare le attività da intraprendere e comunicare in modo chiaro le scelte aziendali a chi sarà incaricato di applicarle. Più il futuro è incerto, più tale compito sarà complesso. Anche la "pianificazione dell'imprevisto" fa parte del piano strategico. Facendo riferimento ai principi e ai metodi esposti in questo libro, nel presente capitolo analizzeremo la procedura da seguire per applicare il marketing strategico a livello aziendale."