Semiotica del cinema
Meltemi Editore
Roma, 2007; br., pp. 240.
(Segnature. 40).
collana: Segnature
ISBN: 88-8353-557-X
- EAN13: 9788883535574
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 1.15 kg
Questa antologia raccoglie alcuni testi esemplari di teoria e di analisi del film, dagli anni Sessanta alla fine del secolo. Grazie a una serie di percorsi guidati, si getta luce su alcune questioni centrali e fondanti per la semiotica del cinema: le riflessioni degli anni Sessanta sulla semiologia dell'immagine, la "querelle" relativa ai codici cinematografici, tra montaggio e riflessioni sull'iconismo (con saggi di Ejzenstejn, Metz e Lotman), il dibattito sulla natura del film come prodotto di una strategia testuale discorsiva. Alle posizioni più classiche fanno seguito gli sviluppi teorici, accompagnati dai saggi nei quali si apre il confronto critico. Il volume presenta anche una corposa sezione dedicata ai "metodi di analisi del film": le proposte degli anni Settanta relative alla segmentazione del film, o le analisi di problemi specifici, come le esplosioni e l'elemento pittorico secondo Fabbri, ma anche gli studi di taglio filosofico, estetico, iconologico, fino alla recente semiotica del visivo di scuola francese. Nella parte finale il volume presenta alcuni percorsi nella sociosemiotica e nei campi affini del cognitivismo e dei "cultural studies".