Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico
Mimesis Edizioni
A cura di Zecca F.
Sesto San Giovanni, 2012; br., pp. 288, cm 14x21.
(Cinergie).
collana: Cinergie
ISBN: 88-575-0901-X
- EAN13: 9788857509013
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.43 kg
I cambiamenti tecnologici, economici e sociologici seguiti alla "svolta digitale" -e sintetizzati da Henry Jenkins nel celebre paradigma della "cultura convergente" - hanno profondamente modificato le caratteristiche del cinema hollywoodiano. Da centro di attrazione (e propulsione) della mediasfera novecentesca, il cinema hollywoodiano è oggi divenuto parte di un più articolato sistema di intrattenimento cross- e trans-mediale, all'interno del quale continua tuttavia a rivestire un ruolo di primaria importanza. Partendo da un'attenta considerazione dei processi in atto, i contributi che compongono il volume analizzano la nuova fisionomia del cinema americano nell'epoca della convergenza, con particolare attenzione alle sue strategie industriali, modalità narrative e tipologie di consumo. Nello specifico, il volume si concentra su quelle pratiche (di matrice industriale o sociale, corporate o grassroots) finalizzate a espandere gli universi narrativi del cinema, integrandoli all'interno di complesse strutture transmediali per finalità commerciali e/o comunitarie.