libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Alla ricerca della repubblica ideale. I. San Marino. I viaggiatori stranieri raccontano

Minerva Edizioni

A cura di Brilli A.
Traduzione di Brilli A.
Argelato, 2002; ril., pp. 174, 50 ill. b/n, 60 ill. col., cm 23,5x30.

ISBN: 88-7381-036-5 - EAN13: 9788873810360

Soggetto: Centri Minori,Cultura del Viaggio

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.37 kg


Per quanto singolare possa apparire, sino ad oggi sono rimaste dimenticate e neglette le voci dei viaggiatori stranieri che, nel corso del Grand Tour, hanno visitato la Repubblica del Titano considerandola una delle tappe più interessanti ed ambite sotto vari profili, compreso quello politico istituzionale.



L'IMMAGINE DELLA REPUBBLICA NEL MONDO OCCIDENTALE



La scoperta e la diffusione delle intense e spesso commosse pagine di scrittori, intellettuali e politici d'Europa e d'America dedicate alle tradizioni repubblicane di San Marino costituiscono viceversa uno straordinario arricchimento per la storia e per l'immagine di questo Stato.

Esse infatti mettono in luce la funzione di guida che la Repubblica sanmarinese ha esercitato sulle intelligenze più fulgide di qua e di là dell'Atlantico e sulla stessa formazione degli stati moderni. Basti pensare all'interesse che San Marino ha esercitato nel padre del giornalismo moderno Joseph Addison, o al ruolo di modello esemplare che ha rivestito nei confronti della nascente Repubblica americana, come ha dimostrato il costituzionalista George Erving.



LE ILLUSTRAZIONI



Non meno interessante è il rilievo che San Marino ha avuto nei confronti di artisti di varie epoche e provenienze, assurgendo ad esempio suggestivo e avvincente di paesaggio pittoresco con la propria scabra originalità e le vertiginose vedute.

La scoperta di disegni, stampe, acquerelli e dipinti, sparsi in musei di tutto il mondo, costituisce un'inestimabile rilettura del contesto ambientale e artistico dello Stato.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci