InBUB. vol. 2. Ricerche e cataloghi sui fondi della Biblioteca Universitaria di Bologna
Minerva Edizioni
A cura di Biancastella A.
Argelato, 2010; br., pp. 240, 50 ill. col., cm 17x24.
ISBN: 88-7381-338-0 - EAN13: 9788873813385
Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria,Periodici,Saggi (Arte o Architettura)
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.6 kg
Sono i più avanzati in questo momento, ma è solo un primo passo verso il disvelamento di questo codice di grande complessità che, ci auguriamo, apra la strada ad ulteriori interventi di ricerca. Seguono l'interessante articolo/relazione dei restauratori del codice e infine i risultati della indagini in microscopia Raman eseguiti dal professor Pietro Baraldi dell'Università di Modena e Reggio-Emilia che hanno permesso di identificare i materiali e la tecnica impiegata per la realizzazione dell'opera.
A questo primo corposo saggio segue quello curato dalla bibliotecaria Maria Pia Torricelli incentrato sul rapporto tra la BUB e le biblioteche scientifiche dell'Università di Bologna così come emerge dalle carte dell'Archivio storico della Biblioteca Universitaria, scandagliato nel periodo tra il 1885 e il1909, anno quest'ultimo che sancisce la nascita delle biblioteche cosiddette "interne" all'Università.
Seguono i cataloghi di tre importanti mostre allestite in biblioteca che ancora una volta ne documentano il ricchissimo e vario patrimonio: si va dai libri illustrati della biblioteca di Ulisse Aldrovandi, uno dei fondi costitutivi della BUB, in cui entrò a far parte nel 1742, ai codici e ai libri a stampa che trattano del tema dell'amore, scelti con l'intento di creare un percorso storico-letterario lungo i secoli ricco di suggestioni ed emozioni. Ultimo dei cataloghi è quello scaturito dalla mostra sulla tipografia d'arte, allestita in occasione di Artelibro 2008. Dire che si trattò di un'esposizione che lasciò sbalorditi i visitatori non è assolutamente esagerato e per questo abbiamo voluto affidare al catalogo e alle sue illustrazioni il segno di un avvenimento che vide come protagonista indiscusso il book beautiful, il libro come vera e propria opera d'arte.
In conclusione un breve ma "affettuoso" contributo di chi scrive dedicato alla principale opera di storia letteraria e di bibliografia di Olindo Guerrini, direttore verso la fine dell'Ottocento dell'allora Regia Biblioteca Universitaria: si tratta del saggio sulla vita e sulle opere di Giulio Cesare Croce che costituisce ancora oggi un riferimento indispensabile per chiunque voglia conoscere il cantimbanco persicetano
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi