George Hoyningen-Huene
Moebius
Milano, Palazzo Reale, 22 gennaio - 10 giugno 2025.
Milano, 2025; cartonato, pp. 192, ill. b/n, cm 24,5x32.
EAN13: 9791256920143
Soggetto: Collezioni,Fotografia
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0 kg
Il suo stile elegante e sobrio ha avuto un impatto fondamentale sui fotografi di tutto il mondo e il suo lavoro continua ad avere rilevanza ancora oggi, come artista che ha creato alcuni dei ritratti e delle composizioni fotografiche più sorprendenti del ventesimo secolo.
George nasce il 4 settembre del 1900, figlio di un'americana e di un barone estone, dopo la rivoluzione d'Ottobre scappa con la famiglia a Londra e nel 1920 si trasferisce a Parigi dove entra a far parte della cerchia ristretta degli amici di Man Ray, con il quale collabora attivamente soprattutto nel 1924. Nel 1925 è già primo fotografo dell'edizione francese di Vogue.
Frequenta i surrealisti in particolare Salvador Dalì, Lee Miller, Pablo Picasso, Paul Eluard e Jean Cocteau oltre a Coco Chanel. Fu anche illustratore di monda e il suo maestre fu il pittore cubista Andé Lhote.
La visione unica, innovativa e artistica di Huene lo ha reso un leader nella fotografia di moda.
Fu uno dei primi a catturare lo stile delle case di moda haute couture di Parigi, tra cui Chanel, Balenciaga, Schiaparelli e il gioielliere Cartier.
Ben presto raggiunse la posizione di capo fotografo presso Vogue Francia di Condé Nast e dal1926 al1936 diventa uno degli autori di punta del magazine. In questa fase realizza servizi caratterizzati da un'estetica che risente in uguale misura dell'arte classica dell'antica Grecia e dal Surrealismo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi