Monasteri. Alle radici della città e del territorio di Parma nel Medioevo
Monte Università Parma Editore
A cura di Basteri M. C., Calidoni M. e Fallini M.
Parma, 2007; ril., pp. 220, ill. col., cm 25x28,5.
ISBN: 88-7847-172-0 - EAN13: 9788878471726
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Saggi Storici
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 1.71 kg
Viene alla mente l'idea di tempo del Sant'Agostino delle Confessioni: il loro passato è parte della nostra più o meno consapevole memoria antropologica di uomini europei, il loro presente è la domanda di senso che ci pongono, il loro futuro è l'attesa di quel che potranno essere o non essere.
Generano emozioni, non nel senso evocativo e sentimentale del buon tempo perduto, bensì quelle che stanno dentro al linguaggio dello spazio dove si compiono azioni radicali - pregare, scrivere, lavorare, leggere - anziché semplicemente usare prodotti.
Quali erano le parti, gli spazi che rendevano possibile questo luogo sorprendente? Percorrendo un monastero, anche se di fronte a frammenti, intuiamo il legame dello spazio con la missione del monachesimo perché è possibile "educare attraverso lo spazio". La chiesa, il chiostro, la cella, gli spazi per il lavoro e la vita quotidiana, per l'accoglienza dei pellegrini e dei poveri, per la cultura e lo studio sono infatti spazi che nascono dalla concezione della vita monastica prima ancora che da un progetto.
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3