libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Le orme della Carità. Seguendo i passi di Padre Lino

Monte Università Parma Editore

A cura di Giancarlo Gonizzi.
Fotografie di Gigi Montali.
Introduzione di Don Umberto Cocconi.
Parma, 2024; br., pp. 95, ill. col., cm 22x22.

ISBN: 88-7847-651-X - EAN13: 9788878476516

Soggetto: Società e Tradizioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Cento anni fa, il 14 maggio 1924, Padre Lino Maupas concludeva la sua vita terrena presso la portineria del pastificio Barilla, mentre chiedeva l'assunzione per un «operaio disoccupato, carico di famiglia». Giunto ventisettenne a Parma nel 1893, per tre decadi si prodigò, in un interminabile rosario di passi, per i più bisognosi, i dimenticati. Tempio superbo del suo andare, la strada, di cui frugò ogni angolo, ogni incrocio. Cupola sorridente, la volta del Cielo. E in questo incessante e instancabile cammino alcuni luoghi divennero spazio eletto per la sua azione: la chiesa e il convento della SS. Annunziata, i borghi dell'Oltretorrente e della zona del Naviglio, l'Ospedale Vecchio, il carcere di San Francesco, il riformatorio della Certosa.

Oggi, in quei luoghi dove le «orme della Carità» erano più fitte, sono rimaste tracce della sua presenza?

Gigi Montali, fotografo capace di svelare le storie che si nascondono dietro al volto delle persone e alla superficie del paesaggio, ha ripercorso i passi dell'umile Francescano cogliendo gli indizi di una santità che ha superato ogni barriera, anche quella del tempo.

Il silenzio raccolto della preghiera, i mormorii discreti del perdono, la luce della misericordia e l'ombra della miseria dell'esistenza ritornano attraverso una ottantina di scatti, resi ancora più suggestivi da un'antologia di brani scelti da Don Umberto Cocconi, un sacerdote che in tempi a noi più prossimi ha ricalcato molti dei luoghi di Padre Lino.

Il volume è il racconto di un viaggio dell'anima e urbano insieme, che delinea a tratti opportunamente lievi i contorni di un passato mai sbiadito, rintracciando la via aperta un secolo fa da un Frate che non era nato a Parma ma che alla città donò ogni istante del suo apostolato. Al cimitero della Villetta la sua statua è sempre ricoperta di fiori freschi, a testimoniare che i parmigiani non hanno dimenticato il «postino di Dio» che lottò per riscattare e celebrare la sacralità della vita di ogni essere umano.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci