libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Costo totale: € 54.00 € 171.47 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Adamantius. Notiziario del Gruppo italiano di ricerca su «Origene e la tradizione alessandrina» (2020). Vol. 26: Vedere e guardare attraverso le parole: contributi per una storia della cultura visuale del cristianesimo antico e tardoantico

Morcelliana

A cura di Monaci Castagno A. e Nicolotti A.
Testo Dari.
Brescia, 2022; br., pp. 832, cm 17x24.
(Adamantius).

collana: Adamantius

ISBN: 88-372-3605-0 - EAN13: 9788837236052

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  altro  

Peso: 0.65 kg


Vedere e guardare attraverso le parole: contributi per una storia della cultura visuale del cristianesimo antico e tardoantico a cura di A. Monaci e A. Nicolotti Introduzione (A. Monaci) L'adozione critica dei documenti visuali paleocristiani nella ricostruzione delle origini cristiane. Presupposti metodologici e prassi esegetica (G. Pelizzari) Il problema della sopravvivenza delle forme pagane nell'iconografia cristiana delle origini: A. Warburg o E. Auerbach? (D. Guastini) La traduzione figurata delle storie bibliche nella civiltà iconografica paleocristiana: i racconti continui, le figure, i simboli (F. Bisconti) Il motivo delle sette stelle nell'Apocalisse e l'immaginario greco-romano (L. Cigaina) Vedere la voce: dall'Apocalisse di Giovanni all'Ascensione di Isaia, passando per l'Apocalisse di Abramo (L. Arcari) La storia di Giobbe nell'immaginario figurativo paleocristiano tra canone scritturistico e testi apocrifi (G. Ferri) Il telaio (Ippolito. De Antichristo 4): un'immagine domestica, culturale e teologica (P. de Navascués) Novaciano, De spectaculis IX-X: el primer film de la Historia salutis (R.O. Martínez) Guardare e apparire. Esempi di costruzione visiva delle donne nel cristianesimo antico (M. Dell'Isola) Il paradeigma della casa e dell'argilla nel Simposio di Metodio di Olimpo: punti di contatto e differenze rispetto al modello platonico (D. Tomaselli) Vedere e interpretare le pietre: Eusebio di Cesarea e la basilica di Tiro (A. Nicolotti) La perduta statuaria cristiana in metalli preziosi nelle fonti letterarie del IV secolo: aspetti e problematiche (D. Cascianelli) Lo sguardo cristiano sul creato: senso della vista e uso delle immagini nel sesto libro dell'Exameron ambrosiano (F. Lubian) Cassiano ed Evagrio Pontico sul vedere non rappresentativo dell'asceta (R. Alciati) Asterio di Amasea e l'ecfrasi sulla martire Eufemia (L. Avellis) Far vedere senza descrivere. Spunti di 'visualizzazione drammatica' nelle Confessioni (L. Lugaresi) Prudenzio, Peristephanon 9 e 11: il potere dell'ekphrasis e il processo di cristianizzazione (R. Franchi) Il desiderio di vedere Dio: i vescovi tardoantichi e l'immaginario del loro gregge (IV-V secolo) (V. Neri) Alcune riflessioni sul rapporto testo-immagine a partire dall'arazzo dipinto dell'Abegg-Stiftung di Berna (C. Noce - M. Braconi) Sottrarsi alla vista, addestrare lo sguardo: la visualità nella Vita di Antonio di Atanasio di Alessandria (A. Monaci) L'ekphrasis nella poesia di Paolino da Nola (T. Piscitelli) Visualità del celeste: S. Maria Maggiore e l'immaginario delle pietre preziose nel tardoantico (M.C. Carile) L'immagine plasma la realtà: intorno all'eidopoietica del tabernacolo noetico nella Topographia Christiana di Cosma Indicopleuste (T. Ottobrini).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 47.50
€ 50.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci