Montblanc
A cura di Cappelletti M.
Milano, 2013; ril., pp. 128, 120 ill. col., cm 12x24.
ISBN: 88-6648-144-0
- EAN13: 9788866481447
Soggetto: Collezionismo (Bambole, Chiavi, Giocattoli),Design
Extra: Orologi
Testo in:
Peso: 0.65 kg
- I l mito Montblanc raccontato attraverso i modelli, la tecnica, la storia dei suoi affascinanti orologi - U n volume fotografico dal packaging elegante e raffinato, ricco di dettagli preziosi, immagini d'epoca e scatti dalle più celebri campagne pubblicitarie Nel 1995 Montblanc, la manifattura più famosa al mondo per gli strumenti di scrittura, decide di entrare nel settore dell'orologeria e lo fa creando la maison Montblanc Montres. Volendo sottolineare l'identità del brand, i primi modelli prodotti adottano le cifre stilistiche del marchio, proponendo il tradizionale accostamento cromatico di nero e oro che caratterizza le stilografiche Meisterstück. Presto però la manifattura orologiera delinea un design proprio, facendo rivivere il tipico contrasto di bianco, nero e oro con una grafica leggera e schematica che si rivela nei modelli delle linee Time Walker e Star Collection. Per essere in linea con la tradizione della casa, la maison ha fatto suoi i rigorosi principi produttivi che hanno reso celebre il marchio negli anni e ha iniziato a sviluppare e produrre in autonomia i propri movimenti, dando ampio spazio ai cronografi. Il fascino degli orologi Montblanc, oltre che nella qualità, risiede anche nei valori storici che la maison ha fatto suoi attraverso la ricerca. Introdotto nel 2008, il Nicolas Rieussec Monopusher Chronograph ha segnato l'ingresso della marca nel settore dell'alta orologeria, rifacendosi ai principi di uno strumento inventato nel 1821 da un geniale orologiaio francese, Nicolas Mathieu Rieussec. Gli orologi Montblanc sono oggetti curati nei minimi particolari, da tramandare di generazione in generazione, così come le celebri penne.