Barbie. The icon
Motta 24 ore Cultura
Milano, MUDEC - Museo delle Culture, 28 ottobre 2015 - 13 marzo 2016.
A cura di Capella M.
Milano, 2015; ril., pp. 250, ill., cm 25,5x32,5.
ISBN: 88-6648-277-3 - EAN13: 9788866482772
Soggetto: Cinema,Collezioni,Collezionismo (Bambole, Chiavi, Giocattoli),Design,Saggi e Studi sull'antichità,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Extra: Giocattoli
Testo in:
Peso: 1.89 kg
Barbie è il simbolo della donna moderna, emancipata, capace di essere se stessa in ogni situazione, in ogni cultura ed in ogni Paese.
Barbie ha rappresentato in oltre cinquant'anni di vita la voce per eccellenza dei popoli.
Barbie è l'icona della contemporaneità, imitata, idolatrata, studiata, collezionata e trasformata da Andy Warhol in un'opera d'arte fuori dal tempo.
Come ogni opera d'arte anche Barbie è però fedele al proprio tempo. Si rinnova, si trasforma, e per questo rimane l'interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico vissuto magicamente e da protagonista, meglio di chiunque altra e per questo senza rivali.
La mostra si articola in sette sezioni che raccolgono oggetti, immagini, video e suggestioni dell'unica bambola diventata una "leggenda vivente".
Ma come può una bambola diventare una leggenda vivente? Barbie ha interpretato lo spirito di ogni momento storico vissuto, ma a differenza dei miti contemporanei, stritolati dallo scorrere del tempo, Barbie ha avuto il privilegio di essere fuori dal tempo, attraversando così decenni ed epoche lontane, rafforzando per questo il suo status di leggenda.
Dal 1959, anno della sua comparsa, Barbie ha interpretato stili e mode diventando fonte di ispirazione per fashion designer e grandi artisti, trasformandosi in una vera icona.
Barbie è The Icon.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3