Enciclopedia della pittura e dei pittori
Motta 24 ore Cultura
Milano, 2007; br., ill., cm 16x22.
(Mottine).
collana: Mottine
ISBN: 88-95338-05-7 - EAN13: 9788895338057
Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Società e Tradizioni
Testo in:
Peso: 1.145 kg
Completano l'opera appendici di indubbio valore: come le 31 schede di lettura di capolavori quali, "Il giudizio universale di Michelangelo", "La lezione di anatomia di Rembrandt", "Veduta di Delft di Vermeer" e "Strada principale e strade secondarie di Paul Klee", articolate in due moduli: la pittura quale forma di narrazione e la pittura come rappresentazione. A questa sezione seguono le descrizioni di 120 principali musei del mondo, oltre a un'antologia di 50 scritti d'artista, che privilegia riflessioni sul fare artistico, raccontato in prima persona dai pittori stessi attraverso brani di diari, lettere e dichiarazioni.
L'aggiornamento e l'accuratezza scientifica e il taglio divulgativo sono garantiti dalla curatela di Luisa Tognoli Bardin, coordinatrice del settore "Arte" della Nuova Enciclopedia Motta.
Un repertorio aggiornatissimo e di semplice consultazione, spiegazioni e descrizioni dettagliate, trattate in un linguaggio facile per ogni verifica sono caratteristiche che rendono l'opera adatta a un pubblico vasto ed eterogeneo: dallo studioso d'arte, all'operatore culturale, dal giornalista allo studente, o semplicemente a chiunque abbia il desiderio di meglio conoscere i capolavori dell'arte di tutti i tempi.
Nel cd rom è riportata l'intera prima parte dell'opera, ossia i 4.400 lemmi relativi ai pittori, con la possibilità di effettuare ogni tipo di ricerca consentita dai motori software più avanzati.
Luisa Tognoli Bardin, laureata in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica di Milano, docente in Storia dell' Arte nella Scuola Secondaria Superiore, ha collaborato per diversi anni, come assistente, con l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue principali pubblicazioni figurano il catalogo Sacro e profano nella pittura di Bernardino Luini, e il volume Per Tiziano. Seguono il catalogo della mostra La Ca' Granda, Milano,1981; il volume Ospedale Maggiore/Ca' Granda, Milano 1986; il catalogo della mostra Arte in Lombardia tra Gotico e Rinascimento, Milano 1988; La pittura a Pontida dal Medioevo al Rinascimento, in San Giacomo di Pontida, Bergamo 1996.
Suoi contributi si trovano anche nei volumi The Martello Collection, Firenze 1985, ed infine Dipinti Italiani del XIV e XV secolo, Milano 1987.
Ha collaborato, inoltre, con le seguenti riviste, Arte Cristiana, e Vita e Pensiero. È stata curatrice, assieme a M. Olivari e F. Flores d'Arcais, del volume di Studi in onore di Gian Alberto Dell'Acqua, Milano 2000. E' coordinatrice del sezione Arte della Nuova Enciclopedia Motta.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi