Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 35.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Rafael Moneo. Disegni 1949-2006
Motta Architettura 24 Ore
Milano, 2007; br., pp. 192, 200 ill. b/n, 30 ill. col., cm 24x16,5.
Soggetto: Architetti e Studi,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.63 kg
L'intento di questa collana è quello far conoscere un aspetto generalmente poco valorizzato nell'attività di alcuni tra gli architetti protagonisti della scena mondiale, mettendo in luce un approccio originale e personale, critico nei confronti di una tendenza generalizzata ad allentare il rapporto tra il disegno, anche nella sua fase ideativa, e la pratica costruttiva.
Il volume presenta una raccolta di disegni e schizzi a mano libera, il più delle volte correlati a progetti concretamente sviluppati.
Sul ruolo del disegno Moneo si è espresso più volte, anche attraverso la sua attività di teorico. Giovanni Leoni recentemente ha scritto: "Il mondo contemporaneo, scrive Moneo, esercita grandi pressioni, economiche e culturali, affinché l'architetto offra risposte astratte [...] ma l'edificio non può essere semplice espressione di un'idea, deve subire un processo di materializzazione. Tale processo non avviene automaticamente grazie alla costruzione, che può essere semplice trascrizione del disegno in realtà.
Secondo Moneo molti architetti oggi inventano metodi o padroneggiano tecniche di disegno senza alcun rapporto con la realtà del costruire, non comprendono che il disegno deve essere uno strumento di controllo, mentre l'architettura è una realtà complessa che implica diverse presenze le quali si riflettono in quello specchio multiplo che è l'edificio.
Uno dei temi più interessanti riguardo al maggiore controllo progettuale necessario, secondo Moneo, per trasformare l'edificio in oggetto reale è il ripensamento che egli propone dei rapporti tra disegno ideativo e quello costruttivo, che nella attuale pratica progettuale sono arrivati a essere linguaggi per lo più del tutto estranei. In epoche passate, scrive Moneo, un disegno implicava, prima di essere disegnato, determinate convenzioni costruttive. Solo recentemente (...) la connessione tra espressione grafica e sapere ha iniziato a dissolversi".
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno