libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 35.00

Alphonse Mucha

Costo totale: € 35.00 € 278.93 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Alphonse Mucha

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Miró. La terra

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)

Miró. La terra

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

chiudi

Rafael Moneo. Disegni 1949-2006

Motta Architettura 24 Ore

Milano, 2007; br., pp. 192, 200 ill. b/n, 30 ill. col., cm 24x16,5.

Soggetto: Architetti e Studi,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.63 kg


Dopo i titoli su Aldo Rossi, Gabetti & Isola, Aymonino e Guido Canella, la collana dedicata all'attività grafica e artistica dei grandi architetti prosegue con uno dei protagonisti dell'architettura contemporanea. Viene presentata per la prima volta una raccolta di disegni, in gran parte inediti, di Rafael Moneo: un'occasione e un evento editoriale unici, per un maestro che rifugge dalle celebrazioni e sul quale, a tutt'oggi, non è ancora stato pubblicato un volume monografico.

L'intento di questa collana è quello far conoscere un aspetto generalmente poco valorizzato nell'attività di alcuni tra gli architetti protagonisti della scena mondiale, mettendo in luce un approccio originale e personale, critico nei confronti di una tendenza generalizzata ad allentare il rapporto tra il disegno, anche nella sua fase ideativa, e la pratica costruttiva.
Il volume presenta una raccolta di disegni e schizzi a mano libera, il più delle volte correlati a progetti concretamente sviluppati.

Sul ruolo del disegno Moneo si è espresso più volte, anche attraverso la sua attività di teorico. Giovanni Leoni recentemente ha scritto: "Il mondo contemporaneo, scrive Moneo, esercita grandi pressioni, economiche e culturali, affinché l'architetto offra risposte astratte [...] ma l'edificio non può essere semplice espressione di un'idea, deve subire un processo di materializzazione. Tale processo non avviene automaticamente grazie alla costruzione, che può essere semplice trascrizione del disegno in realtà.
Secondo Moneo molti architetti oggi inventano metodi o padroneggiano tecniche di disegno senza alcun rapporto con la realtà del costruire, non comprendono che il disegno deve essere uno strumento di controllo, mentre l'architettura è una realtà complessa che implica diverse presenze le quali si riflettono in quello specchio multiplo che è l'edificio.
Uno dei temi più interessanti riguardo al maggiore controllo progettuale necessario, secondo Moneo, per trasformare l'edificio in oggetto reale è il ripensamento che egli propone dei rapporti tra disegno ideativo e quello costruttivo, che nella attuale pratica progettuale sono arrivati a essere linguaggi per lo più del tutto estranei. In epoche passate, scrive Moneo, un disegno implicava, prima di essere disegnato, determinate convenzioni costruttive. Solo recentemente (...) la connessione tra espressione grafica e sapere ha iniziato a dissolversi".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci