libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Aracne. Filo per filo, punto per punto, segno per segno

Must Edizioni

A cura di De Venere L. e Guastella M.
Traduzione di Culotta W.
Testo Italiano e Inglese.
Lecce, 2024; br., pp. 288, ill. col., cm 21x21.

ISBN: 88-947581-1-7 - EAN13: 9788894758115

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0 kg


L'esposizione presenta una significativa selezione di opere di Fiber Art, «una corrente che fonda il suo operare sull'uso della tessilità, intesa sia come polpa, filo, fibra o tessuto, sia come procedimenti tecnici, concettuali o virtuali», come l'ha definita la docente, giornalista e saggista Renata Pompas. La trama e l'ordito, i movimenti sapienti e reiterati per tradizione nei secoli dalle donne diventano spunti e materiale per l'espressione artistica, uscendo dallo stretto ambito domestico e superando i limiti del genere. Osservando la vasta fenomenologia dell'arte contemporanea, si comprende come il tessuto sia divenuto un linguaggio artistico, autonomo da quello prettamente sartoriale seguendo, come ogni altro ambito umano, l'evoluzione della società.
Non sono pochi gli artisti che utilizzano intrecci, ricami, stoffe, fili per la realizzazione delle loro opere, al fine di trasmettere messaggi eterogenei, in linea con le proprie linee di ricerca.
È il caso - solo per fare degli esempi - di Alighiero Boetti (1940 - 1994) che, a partire dagli anni Settanta, eseguì le sue celebri "Mappe ricamate", vere e proprie tavole geografiche realizzate con tessuti cuciti. L'ago e il filo divennero, per l'artista, che le considerava "il massimo della bellezza", strumenti per osservare il mondo dal punto di vista delle sue mutazioni politico-sociali.
Anche Maria Lai (1919-2013) adoperò la tessitura per trasmettere messaggi sociali: la similitudine tra il cucire e la costruzione di rapporti comunitari è, ad esempio, alla base di "Legarsi alla montagna", evento partecipativo del 1981.

La Fiber Art è, quindi, un esteso e variegato universo di cui, nella mostra, si propongono trenta opere eseguite da artisti nazionali e internazionali di diverse generazioni, provenienti da prestigiose collezioni private e importanti gallerie.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 45.12
€ 47.50 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci