Studi in onore di Andrea Cardarelli
Naus Editoria
Pozzuoli, 2024; br., pp. 696, cm 22x28.
(Archeologie. Temi, Contesti, Materiali. 6).
collana: Archeologie. Temi, Contesti, Materiali.
ISBN: 88-7478-097-4 - EAN13: 9788874780976
Testo in:
Peso: 0 kg
È diviso in sezioni che affrontano alcune delle problematiche archeologiche, in particolare in ambito protostorico, alle quali lo studioso ha dedicato molti anni di ricerca e numerosi lavori scientifici.
"Temi e metodi" comprende innumerevoli argomenti e spazia dal racconto dei suoi vent'anni alla direzione del Museo Civico di Modena, alla ricostruzione della storia di alcuni ambiti di ricerca archeologica e di particolari classi di materiali, alla metodologia alla base delle classificazioni tipologiche, a problemi di visibilità in campo archeologico, a tematiche cronologiche e sociologiche, solo per citare alcuni esempi.
"Insediamenti, territorio, ambiente" presenta nuovi scavi e ricerche relative soprattutto, ma non esclusivamente, all'Italia settentrionale.
La sezione "Aspetti funerari, rituali, simbolici", insieme alla presentazione di numerosi contesti inediti dell'intera penisola e del Vicino Oriente, affronta alcune delle principali tematiche che possono scaturire dallo studio delle pratiche rituali e funerarie.
"Manufatti: classificazione, funzione, circolazione" si confronta con lo studio di differenti classi di oggetti, vascolari, lignei, bronzei e in glassy faiance anche attraverso dati archeometrici.
Da ultimo la sezione "Economia produttiva e di scambio" spazia dallo studio delle faune ad aspetti di specializzazione artigianale quali la lavorazione della lana e le pratiche metallurgiche e propone alcuni modelli interpretativi.
La varietà dei temi affrontati nel volume rispecchia in parte, ma non esaurisce, gli innumerevoli ambiti di ricerca che Andrea Cardarelli ha affrontato nella sua carriera, prima a Modena e poi a Roma, e che, siamo certi, continuerà a frequentare in futuro con la stessa inesauribile energia.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence