Pablo Atchugarry. Catalogo ragionato dei dipinti, disegni, ceramica e incisioni
Nomos Edizioni
A cura di Meneguzzo M.
Busto Arsizio, 2024; cartonato in cofanetto, pp. 400, ill. col., cm 24x32.
EAN13: 9791259581983
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 3.43 kg
Il catalogo ragionato, a cura di Marco Meneguzzo, raccoglie tutti i dipinti, i disegni, ceramiche e incisioni del l'artista uruguaiano, esplorandone gli esordi giovanili fino ad arrivare alle opere contemporanee, in un impressionante apparato iconografico di oltre 800 immagini.
«Date dei colori a un bambino, e lascerà sicuramente la sua traccia. Date colori, pennelli e un foglio a un bambino e comincerà - a modo suo - a organizzare lo spazio. Date colori, pennelli, un foglio e un genitore che dipinge, e comincerà a imitarlo e a emularlo.
Se poi questo bambino è anche introverso, probabilmente farà dello spazio del foglio il suo mondo, mettendoci dentro tutto ciò che dal mondo reale non riesce a ottenere. In questa descrizione ci sono tutti i bambini, così come ci insegnano almeno ottant'anni di pedagogia moderna, di percettologia, di Gestalt, e c'è anche un singolo bambino: Pablo Atchugarry».
Marco Meneguzzo
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3