libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Quale sicurezza per il patrimonio architettonico?

Nuova Argos

A cura di Centroni A.
Mantova, Palazzo Ducale, 30 novembre - 2 dicembre 2008.
Roma, 2007; br., pp. 856, ill. b/n e col., cm 16,5x23,5.

ISBN: 88-88693-12-2 - EAN13: 9788888693125

Soggetto: Architetti e Studi,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.34 kg


Il volume raccoglie i contributi al convegno pervenuti da docenti universitari, funzionari di enti e amministrazioni nonché professionisti operanti nel campo della tutela e del restauro del patrimonio culturale, che delineano valutazioni e considerazioni critiche sul ruolo che nel restauro debba avere la sicurezza del manufatto.
Ma quale è il limite della sicurezza con questa ampia tematica che tocca i problemi di carattere strutturale, impiantistico, architettonico e pone al centro della discussione una generale riconsiderazione sulla fabbrica letta attraverso le sue trasformazioni, costruzioni, utilizzazioni.
Gli interventi raccolti nel presente volume, che rappresentano l'attuale "stato dell'arte", non sono tutti omogenei ai principi dell'Associazione, come risulta dai brevi commenti che li accompagnano. In ciascuno di essi si possono però rintracciare percorsi progettuali in cui il restauro parte dalla consapevolezza che nell'edificio stesso sono contenute le informazioni che possono indirizzare le linee di'intervento.
Un capitolo di particolare delicatezza è quello dell'adeguamento alla normativa impiantistica ed antincendio, argomenti che offrono motivo di preoccupazione lì dove la loro applicazione automatica porterebbe a distruzioni certe e interventi profondamente invasivi. Il volume offre inoltre casi si studio in cui l'uso ed il ricorso ai nuovi materiali e tecnologie diverse, attualissime, non sono demonizzate ma inserite in un ampio e rispettoso confronto di compatibilità con la sapienza costruttiva propria del manufatto.
Sono raccolti infine alcuni studi di carattere metodologico ed analitico che non propongono un intervento ma che offrono spunti di riflessione suggestivi in un panorama così difficile che tocca oggi direttamente tutti coloro che vogliono misurarsi nel restauro di un edificio storico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 50.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci