Umberto Prencipe 1872-1962 realtà e visione
Palombi Editori
PALAZZO BRASCHI - Roma, MUSEO DI ROMA, 26 maggio - 13 settembre 2009.
Roma, Palazzo Braschi, 27 maggio - 13 settembre 2009.
A cura di Sacchi Lodispoto T. e Spinazzè S.
Roma, 2009; br., pp. 174, 176 ill. b/n e col., cm 24x31.
ISBN: 88-6060-218-1 - EAN13: 9788860602183
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 1.24 kg
In tutta la produzione di Prencipe, anche in quella successiva alla stagione simbolista, l'elemento soggettivo riveste un peso determinante: analizzando il suo percorso, appare chiaro come fino alla fine l'artista senta la pittura come il luogo in cui poter materializzare "emozioni fuori d'ambiete", dove i motivi raffigurati non sono mai semplici pretesti pittorici ma immagini in cui cristallizzare le forti impressioni visive ed emotive ricevute nell'infanzia, trasportando luoghi esatti in una dimnsione senza tempo di intensa carica simbolica.
Il fine ultimo dell'artista è quello di ricreare un linguaggio grafico che gli permetta di dare vita ad atmosfere avvolgenti, vaporose, dal sapore neoromantico, che esprimano un determinato stato d'animo e sviluppino una poetica in cui l'arte diventa il mezzo di espressione per eccellenza dell'interiorità del proprio artefice.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi