Experimenta. Antica collezione di strumenti del laboratorio di fisica
Panozzo Editore
Rimini, 2006; br., pp. 326, ill. b/n.
ISBN: 88-7472-070-X - EAN13: 9788874720705
Soggetto: Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Arte Vetraria,Collezioni,Collezionismo (Bambole, Chiavi, Giocattoli),Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Extra: Strumenti Musicali,Strumenti Scientifici
Testo in:
Peso: 1.56 kg
Gli antichi strumenti di fisica in possesso del Liceo Scientifico "Alessandro Scrpieri" di Rimini - circa duecentocinquanta esemplari - forniscono un efficacissimo esempio di come la validità funzionale possa coniugarsi a una fattura non solo pregevole, ma spesso preziosa. Gli apparecchi, perlopiù databili tra gli inizi del Ventesimo secolo e gli anni Cinquanta, sono stati restaurati e rimessi quasi tutti in funzione. Nel loro insieme formano una raccolta organica e omogenea: una vera e propria collezione che, oltre a rappresentare efficacemente le migliori tradizioni culturali riminesi, s'inserisce a pieno titolo nella rete di risorse storico scientifiche appartenenti a università e scuole di vecchia istituzione diffuse nell'intero territorio italiano.
Il volume rende conto di queste apparecchiature, proponendone il catalogo. Ogni strumento è accompagnato da una scheda, dove vengono illustrate le principali caratteristiche e descritte brevemente le funzioni di laboratorio.
Alla parte catalografica si affiancano una serie di riflessioni legate ai diversi settori in cui è organizzata la raccolta.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi