Infanzia, spazio e geografia. Riflessioni ed esperienze educative
Patron
A cura di Guaran A.
Quarto Inferiore, 2011; br., pp. 208, cm 17x24.
(Studi Regionali e Monografici. 55).
collana: Studi Regionali e Monografici
ISBN: 88-555-3117-4
- EAN13: 9788855531177
Testo in:
Peso: 0.42 kg
Due sono i termini intorno ai quali si costruiscono le riflessioni e le proposte presentate all'interno del volume: spazio e infanzia. Lo spazio è esaminato nelle sue molteplici accezioni, ma soprattutto in quella di spazio vissuto dai bambini dai tre ai sei anni. Nelle tre parti del libro vengono proposte diverse letture del concett alcune si soffermano a considerare la notevole importanza sul piano educativo dei valori e delle pratiche concernenti la spazialità, altre invece offrono ipotesi di concreta progettualità didattica sui temi spaziali e geografici. Si giustifica così anche la scelta di far precedere il libro da due presentazioni che, pur incentrate sulla fondamentale categoria dello spazio, ne forniscono letture differentemente articolate, una nel quadro di una più ampia e complessiva visione pedagogica (Roberto Albarea) e una seconda ripercorrendo, invece, i modi, i tempi e le potenzialità dell'educazione geografica (Gino De Vecchis). Le abilità spaziali, e correlate le attività finalizzate ad accrescerle, sono considerate, oltre che fondamentali valori formativi, funzionali ad uno sviluppo autonomo del bambino, anche importanti condizioni preliminari per una seria educazione geografica. Per questa ragione in vari contesti i diversi autori che hanno collaborato alla realizzazione del volume insistono sulle espressioni educazione pre-geografica e spazio-geografica, convinti delle notevoli opportunità di cui dispone la scuola dell'infanzia per porre le basi utili alla formazione di futuri cittadini, adeguatamente alfabetizzati sul piano geografico.