libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cittadini e imprese nello sviluppo delle città medie tra innovazione e aggregazione

Pearson Education Italia

A cura di Romeo E. F.
Milano, 2021; br., pp. 139, cm 17,5x24.
(Papers).

collana: Papers

ISBN: 88-919-0962-9 - EAN13: 9788891909626

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Questo lavoro contribuisce allo studio delle città e del loro rapporto con l'innovazione e con le attività economico-sociali. Presentando un riferimento specifico alle cosiddette "città medie", la ricerca individua la loro tassonomia e normativa di riferimento ma, soprattutto, ne propone una proiezione futura e prospettica. Le città medie sono chiamate ad adottare strategie utili a sollecitare, da un lato, l'interesse dei cittadini, dei media, delle imprese e delle tante parti interessate, dall'altro, il riscatto della dimensione umana e sociale della città. È però opportuno porre al centro delle attività di pianificazione, programmazione e investimento, la soddisfazione dei bisogni degli abitanti, delle loro priorità e desideri in termini di vita quotidiana, lavoro, istruzione, cultura, ambiente, sicurezza pubblica e partecipazione alle decisioni riguardanti la comunità. Nel volume l'interazione e l'aggregazione tra attori territoriali, insieme al ruolo determinante della tecnologia, rappresentano una chiave di lettura per lo studio delle città. Dalla ricerca emerge che tali concetti assumono un valore e un significato rilevante, soprattutto quando si contestualizzano all'ambito delle aree territoriali delle cosiddette "città medie". Con i contributi di Carmen Berne Manero, Roberto Bruni, Ylenia Cavacece, Maria Fedele, Andrea Moretta Tartaglione e Eva F. Romeo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci